L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna propone il corso/seminario di formazione continua ECM “Verso una cura integrata: continuità assistenziale, benessere, best practice e innovazione digitale nel percorso di cura della persona con stomia ed incontinenza”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere una riflessione condivisa sulla continuità assistenziale e sull’integrazione tra ospedale e territorio, con particolare attenzione alla presa in carico delle persone con stomia e incontinenza.
Durante la giornata saranno affrontati temi legati alle competenze specialistiche infermieristiche, alle cure di transizione, alla stomaterapia, alle buone pratiche assistenziali e alle opportunità offerte dalla sanità digitale, attraverso il confronto tra professionisti, istituzioni, associazioni dei pazienti e realtà del terzo settore.
La giornata prevede letture magistrali, un talk show dedicato alle esperienze degli ambulatori di stomaterapia dell’Emilia-Romagna e una tavola rotonda sul tema della rete assistenziale e dell’innovazione digitale.
📅 Quando
19 novembre 2026
Registrazione partecipanti: ore 8.00
Chiusura dei lavori: ore 16.50
📍 Dove
Aula Plenaria Vaccari – Sede Croce Rossa Italiana
Via Emilia Ponente, 56 – 40133 Bologna
👥 Destinatari
Il corso è rivolto a Infermieri/e e Infermieri/e Pediatrici/che iscritti/e all’Albo degli Ordini delle Professioni Infermieristiche d’Italia.
🎓 ECM
Il corso ha una durata di 7,5 ore, è in fase di accreditamento ECM e prevede 50 posti disponibili.
La partecipazione è gratuita. I crediti ECM potranno essere rilasciati esclusivamente ai professionisti che esercitano la professione nel territorio della Regione Emilia-Romagna, secondo i criteri previsti per l’evento.
📝 Iscrizioni
Le iscrizioni saranno aperte dal 07 ottobre 2026, fino ad esaurimento dei posti e comunque entro due giorni dall’inizio dell’evento.
L’iscrizione deve essere effettuata attraverso l’area riservata del sito OPI Bologna, accedendo alla sezione dedicata ai corsi.
Per chi non è ancora registrato all’area riservata è necessario effettuare preventivamente la registrazione e attendere la conferma da parte della Segreteria OPI Bologna. Chi è già registrato dovrà accedere direttamente all’area riservata e selezionare l’evento nella sezione Corsi.
Posti disponibili: 50
Partecipazione gratuita
Iscrizioni dal 07 ottobre 2026