Taglio del nastro per il “Pass” CIVES

| martedì 3 Novembre 2015

Il 31 Ottobre 2015, a Lecce, nell’ambito del IX Congresso Nazionale CIVES (Coordinamento infermieri volontari per l’emergenza sanitaria), si è svolta la cerimonia con taglio del nastro per l’inaugurazione ufficiale del PASS CIVES.

A tagliare il nastro il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e la Presidente della Federazione Nazionale Collegi IPASVI Barbara Mangiacavalli.

Il PASS (Posto di Assistenza Socio Sanitario) è una struttura campale che ha lo scopo di effettuare prestazioni sanitarie nella fase post acuta delle maxi-emergenze, con l’obiettivo di garantire la continuità assistenziale sanitaria della popolazione.  La struttura mobile organizzata dal Cives prevede un modulo di coordinamento e di servizio con strumentazioni elettroniche che farà da front office per la registrazione dell’utenza e  la conservazione dei dati sanitari e la eventuale trasmissione a sala operativa, una tenda infermieristica compartimentalizzata con 5 box, ognuno dei quali arredato con lettino visita, lampada scialitica (quella delle sale operatorie), armadietto, sedia, carrello  e con impianto elettrico realizzato individualmente per ogni singolo box. Poi autoclave per la sterilizzazione dello strumentario per piccole medicazioni, depuratore di acque per la fornitura di acqua sterile per il funzionamento dell’autoclave, il lavaggio delle mani e i relativi impianti di smaltimento sicuri. Il progetto prevede anche mezzi in dotazione sia per realizzare l’Adi (assistenza domiciliare integrata tenda per tenda, campo per campo) nel caso di necessità di una visita medica e/o di una prestazione infermieristica domiciliare e un “carrello appendice” per il trasporto di presidi, strumenti , attrezzature e arredi.

IMG-20151102-WA0001-650x400

La Federazione IPASVI, ha ribadito al Capo dipartimento Curcio l’orgoglio della professione e il sostegno della Federazione per il raggiungimento degli obiettivi e della finalità del gruppo CIVES. Il Capo dipartimento della Protezione civile, rivolgendosi ai volontari CIVES, ha sottolineato ciò che questo staff infermieristico , professionalmente preparato può essere in grado di offrire, con la certezza che con il PASS di CIVES  tutta l’infermieristica italiana, abbia dimostrato ancora una volta la competenza, la professionalità e il rispetto delle disposizioni e delle Direttive in tema di Protezione civile.

Fonte: sito FNC link