AMBITI OCCUPAZIONALI

L'infermiere/a può svolgere la professione nelle strutture sanitarie pubbliche o private del territorio, quali ospedali, case di cura, ambulatori, comunità per anziani, assistenza domiciliare, ed esercitare la libera professione in forma singola, associata e interprofessionale.

In questi ambiti, l'infermiere/a svolge funzioni e si assume responsabilità autonomamente, o in correlazione con altri professionisti.

Il ruolo formativo è svolto, in qualità di docente e tutor degli /lle studenti/esse infermieri/e, del personale di supporto e in attività educative, rivolte al cittadino.

Lo sviluppo di carriera è garantito, sia a livello orizzontale sia verticale, sulla base di titoli ed esperienza; a questo corrisponde l'assunzione progressiva di responsabilità organizzative e gestionali diversificate, oltre a quelle assistenziali. Il fabbisogno di infermieri/e in possesso di Laurea in Infermieristica è immediato, ed i dati di ricerca in ambito occupazionale ne documentano il costante incremento.

IL LIVELLO ECONOMICO

Il livello economico pertinente all'infermiere/a è definito nei contratti di lavoro del Servizio Sanitario pubblico, privato e quello delle strutture socio-assistenziali; esso progredisce in base allo sviluppo di carriera, che deriva dalla progressione degli anni di lavoro, da riconosciute capacità professionali, dai titoli di formazione post-base (Master di primo livello, Laurea specialistica in Scienze Infermieristiche, Master di secondo livello, Dottorato di Ricerca).

La scelta della professione infermieristica rappresenta una garanzia per il lavoro, la dignità del proprio futuro e un valore per la società.