“Bologna sognata” il film della Chirurgia Pediatrica del S.Orsola

bologna sognata
Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

Pubblicato “Bologna sognata“, il film di animazione realizzato dai piccoli pazienti della Chirurgia Pediatrica del Policlinico, diretta dal Prof. Mario Lima, nell’ambito del ProgettoAnimazione in corsia” ideato in collaborazione con l’Associazione culturale OTTOmani, all’interno della “Festa della Storia” e di “ConCittadini” (progetti più vasti legati al DiPaST, Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio).

Utilizzando i disegni e una delle storie realizzate dai bambini ospiti nel Reparto negli ultimi anni e preparando i disegni già realizzati in modo da mettere a disposizione dei bambini un assortimento di sagome animabili in decoupage, gli operatori di OTTOmani hanno condotto un gruppo di piccoli degenti alla costruzione di un cortometraggio che interpreta in modo originale e spettacolare una storia totalmente autoprodotta.

L’attività sarà collegata alle attività promosse dalla Festa Internazionale della Storia organizzata dall’Università di Bologna e parteciperà al progetto “conCittadini” promosso dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

L’Associazione culturale OTTOmani nasce nel 2006; sviluppa e realizza proposte didattiche, ludiche e formative nell’ambito del linguaggio audiovisivo, della costruzione di manufatti, della esplorazione dei materiali e della scoperta dell’universo sonoro.

La proposta caratterizzante dell’attività dell’Associazione OTTOmani è la progettazione e la realizzazione di Atelier di cinema di animazione nelle Scuole e in situazioni extrascolastiche.

 

Fonte: sito web Azienda Ospedaliera S.Orsola Malpighi

 

Potrebbe interessarti...