Salta al contenuto
Inaugurazione della Emergency Simulation Training Academy

Inaugurazione della Emergency Simulation Training Academy

Inaugurazione della Emergency Simulation Training Academy
| venerdì 18 Settembre 2015

Stamattina, presso il centro di formazione Luigi Gusmeroli della Croce Rossa Italiana, sede di Bologna, si è svolta l’inaugurazione della Emergency Simulation Training Academy.

Emergency Simulation Training Academy, per la formazione e Simulazione medica in emergenza, rappresenta il risultato di anni di impegno e dedizione di tutto lo staff del centro formativo; una  una strada iniziata con il Centro di Formazione di Casalecchio che grazie all’impegno e professionalità del personale coinvolto ha ottenuto successi e riconoscimenti internazionali.

IMG_2089

La nuova struttura è stata progettata mettendo al centro le esigenze del discente. Sono state create aule di formazione dotate di tutti i confort. Tutte le aule sono dotate di pareti multimediali che garantiscono un approccio formativo interattivo ed all’avanguardia.

Sono presenti sale di simulazione con i più avanzati manichini ad oggi presenti sul mercato, una metodologia didattica ormai affermata nel campo medico, il realismo dei nostri simulatori è tale da coinvolgere a tal punto il discente, fino a fargli credere di essere nella realtà.

CRI_CentroFormazione2103-6251

I pazienti virtuali sono comandati senza fili da due regie di ultima generazione, il personale tecnico in regia è in grado di trasmettere e registrare ogni scenario è riproporlo in tempo reale nelle plenarie di formazione, tali registrazioni saranno più utili nella fase di debriefing, per la discussione del caso con i discenti stessi. Ogni manichino potrà anche essere utilizzato in uno scenario completo, dal luogo dell’evento, all’ambulanza, alla saletta di simulazione. Alcuni dei simulatori paziente hanno inoltre la certificazione aeronautica, per l’utilizzo a bordo di elicotteri o aeromobili.

Al piano superiore è ospitato un altro fiore all’occhiello di CRI Bologna, oltre agli uffici operativi dell’Unità SAPR (CriBo è il primo operatore autorizzato da ENAC per l’utilizzo dei droni in operazioni Critiche), sono stati creati appositi spazi per la formazione aeronautica, nell’ambito degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (tratto dal si to CriBo)

IMG_0956

IMG_0957

Il Collegio IPASVI di Bologna è stato presente all’inaugurazione a sostegno di una struttura formativa innovativa e avanzata.

Comunicato Stampa dell’organizzazione

Sito internet CriBo Academy link

https://www.facebook.com/video.php?v=932640083474463

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733