Salta al contenuto
Oggi il Seminario “La funzione di coordinamento in un contesto che cambia”

Oggi il Seminario “La funzione di coordinamento in un contesto che cambia”

Oggi il Seminario “La funzione di coordinamento in un contesto che cambia”
| giovedì 1 Ottobre 2015

Previsto per oggi alle 14.00, presso l’Hotel I Portici di Bologna il Seminario di studio rivolto ai Coordinatori Infermieristici

Premessa

Il mondo della sanità è soggetto a continui e sempre più rapidi cambiamenti che sottopongono i ruoli svolti al suo interno a forti pressioni e richieste di adeguamento.

Ciò ha riguardato negli ultimi anni in particolare il ruolo svolto dai coordinatori infermieristici impegnati a coniugare la risposta ai nuovi bisogni degli assistiti alle esigenze dell’organizzazione, all’evoluzione delle competenze dei professionisti con cui si trovano ad interagire.

Con questa iniziativa il Collegio IPASVI di Bologna si propone di coinvolgere i coordinatori che operano nelle diverse strutture della provincia in un percorso di riconoscimento della propria specificità professionale e di ruolo a partire da un primo confronto sul modello di sviluppo delle competenze infermieristiche delineato dal comma 566 della Legge 190/2014.

La conquista dell’infermiere specialista rappresenta infatti una svolta importante per l’assistenza sanitaria sia sotto il profilo della valorizzazione delle diverse competenze espresse dai professionisti nei diversi contesti di cura sia sotto quello della garanzia della qualità delle prestazioni erogate ai cittadini  ma anche un’importante occasione per una riorganizzazione del lavoro di assistenza.

 

Obiettivi del Seminario 

Avviare un percorso di conoscenza e condivisione del modello di sviluppo delle competenze infermieristiche proposto dalla Federazione Nazionale Collegi IPASVI e delineato dal comma 566 della Legge 190/2014.

Avviare un percorso di conoscenza e sostegno alla funzione svolta dai coordinatori infermieristici che operano nelle diverse strutture della provincia in relazione ai continui e sempre più rapidi cambiamenti a cui è soggetto il mondo sanitario.

 

Relatori

–        Dott.ssa Maria Grazia Bedetti – Presidente Collegio IPASVI di Bologna;

–        Dott.ssa Maria Gabriella De Togni – Presidente Coordinamento Nazionale dei Caposala Coordinatori Infermieristici;

–        Prof. Edoardo Manzoni – Direttore Generale Istituto Palazzolo di Bergamo;

–        Dott.ssa Annalisa Silvestro – Componente del Comitato Centrale Federazione Nazionale IPASVI

 

Sede del corso

 I PORTICI HOTEL BOLOGNA – Via dell’Indipendenza, 69 – Bologna

 

Programma e modalità di iscrizione

Scheda iscrizione

LOCANDINA

LOCANDINA

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733