Salta al contenuto
29 Maggio, XV Giornata Nazionale del Sollievo: una carezza per chi soffre

29 Maggio, XV Giornata Nazionale del Sollievo: una carezza per chi soffre

29 Maggio, XV Giornata Nazionale del Sollievo: una carezza per chi soffre
| venerdì 27 Maggio 2016

Umanità e vicinanza, perché per combattere il dolore, oltre ai farmaci, servono parole e segni concreti di vicinanza. Il Policlinico aderisce alla XV Giornata Nazionale del Sollievo promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti.Una Giornata che non vuol essere solo per chi è sofferente e malato, ma una ricorrenza che si propone di risvegliare in tutti la sensibilità verso ciò che è concretamente possibile fare per prendersi cura del dolore e della sofferenza.

Domenica 29 maggio, in Piazza dei Celestini a Bologna, dalle 9.00 alle 17.00, gli operatori sanitari del Policlinico e dell’Azienda Usl di Bologna, insieme alle Associazioni di Volontariato, incontreranno e risponderanno alle domande dei cittadini sul dolore. Medici e infermieri saranno a disposizione per illustrare le terapie del dolore e i modelli di assistenza sempre più ispirati alla salvaguardia della dignità della persona che soffre, sia attraverso la ricerca di nuove e più efficaci terapie, sia attraverso una cura fatta di attenzione e vicinanza al malato.

Sarà distribuito materiale informativo sulla gestione dei diversi tipi di dolore che accompagnano l’uomo nella varie fasi della sua vita: il dolore nel bambino, il dolore nel parto e il dolore acuto post operatorio, il dolore nell’anziano, il dolore cronico nelle malattie in fase avanzata. Spazio anche alle tecniche di analgesia epidurale e alle terapie non farmacologiche nel travaglio di parto.

Il Comitato Ospedale e Territorio senza dolore del Policlinico monitora costantemente il trattamento del dolore all’interno dei reparti,  promuovendo la formazione continua del personale medico e infermieristico e l’applicazione di protocolli di trattamento del dolore, in stretta sinergia con gli ambulatori di terapia del dolore che si occupano di diagnosi e trattamento del dolore. (Fonte: Aosp.bo.it)

locandina_giornata_sollievo (1)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733