Salta al contenuto
A Ferrara mostra di strumenti medicali d’epoca

A Ferrara mostra di strumenti medicali d’epoca

A Ferrara mostra di strumenti medicali d’epoca
| giovedì 25 Febbraio 2016

Il 27 Febbraio 2016, alle ore 15.30, presso la “Sala Bovelli” dell’Istituto Don Calabria “Città del Ragazzo”, ex-Villa del Seminario a Cona (Fe), si terrà la conferenza “In ricordo del prof. Gaetano Boschi”, Direttore dell’Ospedale Militare Neurologico “Villa del Seminario” durante la Grande Guerra. Il medico permise, durante la Prima Guerra Mondiale, a Giorgio De Chirico e a Carlo Carrà di continuare la loro produzione artistica in quegli ambienti dove si ritrovarono ricoverati per un breve periodo.

La conferenza è organizzata dall’Istituto di Storia Contemporanea e dall’Istituto Don Calabria “Città del Ragazzo” di Ferrara in calendario sul sito del Palazzo dei Diamanti come iniziativa legata alla mostra De Chirico a Ferrara, Metafisica e avanguardie.

Grazie agli interventi di uno storico dell’età contemporanea e di uno psichiatra, profondi conoscitori degli eventi e dei personaggi, compresi Giorgio De Chirico e Carlo Carrà, che caratterizzarono “Villa del Seminario” come primo Ospedale Neurologico Militare italiano durante la Prima Guerra Mondiale, verrà tracciata la storia di Villa del Seminario in quegli anni, come funzionava l’Ospedale Neurologico, e come venivano trattate le nevrosi di guerra.

Seguirà un ricordo del Prof.Boschi tracciato dalla nipote Eleonora Gandini Farina e l’inaugurazione di una preziosa opera d’arte realizzata dagli allievi del Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara.

Saranno inoltre in mostra alcuni strumenti medicali storici della Clinica Neurologica recuperati in occasione del trasloco dal vecchio Arcispedale Sant’Anna di Corso Giovecca, dal maggio 2012 a tutto il 2013. Il recupero è stato realizzato a cura dell’Associazione De Humanitate Sanctae Annae con la collaborazione dell’Ufficio Tecnico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e alla forza lavoro CoopSer, coordinata da Raffaella Capatti ex dipendente del S. Anna.

image

 

Nell’occasione sarà possibile visitare la galleria di quadri dell’artista riminese Luciano Vannoni che partendo da una serie di bozzetti realizzati da Giorgio De Chirico durante il “periodo ferrarese” a Villa del Seminario negli anni della Grande Guerra, ha dato forma a dipinti originali utilizzando le stesse tecniche pittoriche del Maestro.

Informazioni presso il sito internet dell’Opera Don Calabria “Città del Ragazzo”: http://www.cittadelragazzo.it/?p=779

 

Fonte: sito Regione Emilia Romagna

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733