A Natale attenzione allo zucchero

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Durante le prossime festività natalizie, attenzione allo zucchero: tra dolci, liquori e leccornie, il rischio è di farne una poco salutare ‘abbuffata’. Alessia Sambuchi, dietista del Centro per la Cura dell’Obesità all’Istituto Neurotraumatologico Italiano (INI), mette in guardia gli Italiani. La dietista, avverte che a Natale, si finisce per assumere “ben 145 cucchiaini di zucchero in 5 giorni di festa, tra panettone, pandoro, torrone alla mandorla, biscotti e liquori vari, per un totale di 2920 Kcal da zuccheri semplici”.

Come ci si sente dopo aver assunto questa enorme quantità di zucchero? L’esperta rivela che ci si sente molto più stanchi anche non avendo fatto nulla, si potrebbe essere più irritabili, letargici, avere dei fastidi intestinali se si ha mangiato anche frutta durante i pranzi delle feste.
Si Potrebbe avere maggiore ritenzione idrica che si potrà combattere bevendo.

Il consiglio della dietista, per stimolare il drenaggio, sarà quello di bere tisane e acqua, limone e zenzero, al mattino a digiuno e dopo pasti molto abbondanti: lo zenzero, così come le erbe aromatiche, essendo ricche di antiossidanti e minerali alcalini, contribuisce a mantenere un buon equilibrio idrosalino e a detossificare l’organismo dalle scorie. La radice di zenzero migliorerà la digestione, evitando la fastidiosa formazione di gas intestinali.

Di Carlotta Pasquali

FONTE ANSA

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