Salta al contenuto
Attenzione, i tatuaggi posso generare allergie, uno studio lo dimostra

Attenzione, i tatuaggi posso generare allergie, uno studio lo dimostra

Attenzione, i tatuaggi posso generare allergie, uno studio lo dimostra
| domenica 19 Giugno 2016

Uno studio della Langone University di New York pubblicato da Contact Dermatitis, ha dimostrato che il 10% di chi si fa un tatuaggio ha una reazione avversa, che in oltre metà dei casi diventa cronica e dura oltre quattro mesi, secondo cui i problemi vanno da semplici arrossamenti a reazioni allergiche che richiedono la rimozione del tattoo.

Lo studio è stato condotto su 300 persone fermate a caso a Central Park, a cui è stato chiesto se avevano mai avuto problemi con i loro tatuaggi. Il 10% ha affermato di avere avuto qualche complicazione, e sei su dieci in questo gruppo hanno riportato problemi che sono durati per più di quattro mesi. Marie Leger, uno degli autori, al sito Livescience racconta che spesso il problema è un’infezione batterica, ma in alcuni casi quello che è stato trovato era sicuramente una allergia all’inchiostro, persone che si sono fatte un tatuaggio rosso senza problemi, poi dopo qualche anno ne hanno fatto un altro e all’improvviso entrambi hanno iniziato a prudere e a gonfiarsi.

Anche uno studio tedesco pubblicato su Lancet ha espresso un parere sfavorevole, il 5% dei tatuaggi genera un’infezione, mentre più recentemente una ricerca ha puntato il dito anche sui tattoos non permanenti per una sostanza chimica allergizzante spesso presente nell’hennè.

FONTE ANSA

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733