Gimbe: “Ssn a rischio”. La ricetta: Lotta agli sprechi, efficienza e integrazione professionale”

| giovedì 3 Marzo 2016

“La più grande conquista dei cittadini italiani, il Servizio sanitario Nazionale, equo e universalistico è concretamente a rischio”. Questo l’allarme che sarà lanciato durante l’XI Conferenza nazionale Gimbe, in programma domani a Bologna, per un giorno ‘capitale’ della sanità pubblica.

Il Presidente della Fondazione GIMBE Nino Cartabellotta, nella sua lettura magistrale – i cui contenuti sono stati oggi anticipati dall’Adnkronos –  illustrerà la ricetta per la riqualificazione della spesa sanitaria, centrata sul disinvestimento da sprechi e inefficiente. Un modo per contrastare il progressivo e costante definanziamento della sanità pubblica.

La sostenibilità dei sistemi sanitari è “una sfida globale, ma al tempo stesso non è un problema esclusivamente finanziario perché un’aumentata disponibilità di risorse – sottolineano gli esperti – non permette di risolvere cinque questioni chiave: l’estrema variabilità nell’utilizzo di servizi e prestazioni sanitarie, non giustificata dalla eterogeneità clinica né dalle preferenze dei pazienti; gli effetti avversi degli eccessi di medicalizzazione; le diseguaglianze conseguenti al sotto-utilizzo di servizi e prestazioni dall’elevato valore; l’incapacità di attuare efficaci strategie di prevenzione, specialmente quella non medicalizzata; gli sprechi che si annidano a tutti i livelli”.

Un impegno che deve essere di tutti i professionisti, chiamati oggi a mettere da parte gli interessi di categoria per intraprendere una nuova stagione di collaborazione e integrazione professionale.

I vertici di tutte le rappresentanze professionali saranno proprio i protagonisti del forum ‘Il valore dell’integrazione professionale: un confronto culturale in territorio neutrale’: Alessandro Beux (Federazione nazionale Collegi professionali tecnici sanitari di radiologia medica), Antonio Bortone (Coordinamento nazionale Associazioni professioni sanitarie); Roberta Chersevani (Fnomceo), Barbara Mangiacavalli (Ipasvi), Maria Vicario (Federazione nazionale dei Collegi delle ostetriche).

Fonte: Adnkronos

Approfondimenti: GIMBE