Gli alimenti che ci difendono dai raggi solari

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Marcella Ribuffo, Direttore dell’Unità di Dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata spiega che dai pomodori alle more, dalle uova al pesce sono alcuni degli alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti che aumentano le difese della pelle e dei capelli contro i danni dei raggi solari. Inoltre aggiunge che senza nulla togliere all’importanza di una buona crema protettiva e ai consigli di non esporsi nelle ore troppo calde, alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a proteggerci ‘dall’interno’ dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione a raggi Uva e Uvb.

Prosegue dicendo che oggi  esistono integratori per la pelle e per i capelli, che, assunti per via orale durante la stagione estiva, neutralizzano i danni solari. E’ consigliata un’alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se ‘colorate’. I pomodori maturi per esempio sono ricchi di licopene, sostanza a cui devono il caratteristico colore rosso ma anche le loro proprietà antiossidanti. Mentre svolgono una funzione antiossidante anche alcuni polifenoli come le catechine del te’ verde e i flavonoidi del cacao. Ricche di pigmenti viola noti come antociani, che forniscono buon effetto protettivo sul nucleo della cellula sono le more e le bacche. La curcumina dalle proprietà anti-infiammatorie non manca nella dieta per l’abbronzatura estiva. Riparano le membrane cellulari danneggiate perché ricche di vitamina B le uova e ricchi di omega 3 il pesce azzurro e il salmone.

Per potenziare l’effetto della melanina infine mangiare  carote, albicocche, peperoni rossi e gialli devono il colore a pigmenti naturali chiamati carotenoidi.

 

FONTE ANSA

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