Salta al contenuto
Il “portico virtuale”: nasce l’Academy Case Management

Il “portico virtuale”: nasce l’Academy Case Management

Il “portico virtuale”: nasce l’Academy Case Management
| domenica 6 Marzo 2016

Dall’idea di un gruppo di professionisti che quotidianamente opera nei percorsi di cura nasce Academy Case Management che desidera porsi proprio come luogo privilegiato di conoscenza e piattaforma per lo scambio delle informazioni e dei saperi rispetto ai moderni stili gestionali di presa carico della persona anche secondo le logica del case management.

L’intento di AcademyCM, come per i pensatori filosofi dell’Accademia greca, è nel voler dar luogo ad una “piazza”, ad un “portico virtuale”, fuori dai luoghi pubblici ed istituzionali della formazione, sotto il quale fermarsi a discorrere, dialogare, recuperare informazioni e saperi, in cui ci sia spazio per le esperienze di ricerca e di azione, di sperimentazione e di confronto, tra modelli organizzativi centrati principalmente sulla persona nella sua interezza, ma secondo criteri scientifici, nelle più diverse realtà di cura delle persone.
Academy CM è open access, libero accesso e non desidera prendere forma per pura ricerca speculativa o autocelebrazione: ma per sostenere, formare e valorizzare le persone che ogni giorno e con tenacia si prendono cura di persone nei diversi setting assistenziali.
Beneficiari finali di Academy CM sono principalmente le persone di cui ci prendiamo quotidianamente cura, affinché gli stessi modelli organizzativi oggetto di studio diventino l’unica unità di misura per la valorizzazione delle competenze dei professioni.

AcademyCM ha sede nella capitale d’Italia, proprio nel cuore di Roma, ma già oggi è riuscita ad riuunire con rapidità ed entusiasmo molti altri professionisti, esperti del settore clinico-assistenziale, altri solo in qualità di consulting, raggiungendo in breve la tempo una piccola rappresentanza in alcune regioni italiane. In seno ad Academy, prende forma un timido osservatorio documentale dal nome OsNaCC. Un progetto internazionale con altre society di case management, con il compito principale di osservare e tentare di dare risalto ed evidenza ad ogni singola realtà professionale nella quale viene espressa una competenza professionale nel campo assistenziale.

Il sito web è un pagina aperta, libera, completamente free, con il solo desiderio di poter contribuire ed essere il più possibile utile per chi desidera approfondire, confrontarsi e scambiarsi osservazioni grazie anche ad un blog interattivo, con news sempre aggiornate su tutto quanto possa esercitare un interesse culturale nel campo non solo assistenziale e del management, ma di approfondimento nel suo maggiore e completo significato.

Academy non vuole essere un’associazione, Academy è qualcosa in più.

Per informazioni http://www.academycasemanagement.org

academy

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733