Salta al contenuto
Invecchiare di 40 anni in pochi secondi. Grazie ad una tuta Hi-Tech

Invecchiare di 40 anni in pochi secondi. Grazie ad una tuta Hi-Tech

Invecchiare di 40 anni in pochi secondi. Grazie ad una tuta Hi-Tech
| sabato 9 Aprile 2016

R70i

Invecchiare di 40 anni in una frazione di secondo e simulare tutti i 5 sensi come quelli di un anziano: da oggi è possibile grazie ad una tuta hi-tech, un esoscheletro bionico in grado di riprodurre fedelmente gli effetti dell’invecchiamento.

Una tuta completa di casco con visore 3D capace di simulare perfino la vista di un anziano, con problemi di cataratta o glaucoma. L’audio è riprodotto grazie a delle cuffie capaci di riprodurre tutti gli effetti dovuti all’invecchiamento. Il movimento “senile” è reso possibile dalla speciale tuta che modifica l’elasticità dei movimenti, riproducendo perfino l’artrite.

LRvLtYLh

L’esoscheletro Genworth R70i, che pesa 18 chili, è stato presentato all’Aspen Ideas Festival. Secondo i creatori, il progetto ha come obiettivi educare alla prevenzione e mettere oggi le persone nelle condizioni di affrontare al meglio il futuro.

La possibilità di simulare gli effetti dell’invecchiamento – spiegano gli esperti – è importante per non sottovalutare gli effetti ed i problemi che l’anziano vice.

Ci sono dei limiti a quello che può trasmettere l’esoscheletro bionico Genworth R70i a chi lo indossa, ad esempio il dolore. Pur simulando le difficoltà nei movimenti di chi è affetto da artrite, la tuta non è in grado di trasmettere il dolore provato dai pazienti. Come del resto anche le difficoltà urologiche, il trauma di una malattia o la demenza. Tutte patologie legate anch’esse all’invecchiamento.

Secondo chi ha provato la tuta bionica, “il mondo circostante appare ovattato”, ogni tipo di spostamento anche la semplice camminata “risulta difficolta”. Proprio le condizioni che vivono ogni giorno gli ‘over 80’ e che non possono essere ‘eliminate’ togliendosi il casco e la tuta, ma con cui devono fare i conti.

 

Fonte: Adnkronos

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733