Neviano degli Arduini (Parma), Venturi: “Maltrattamenti intollerabili”

| sabato 19 Marzo 2016

L’assessore Regionale alla Salute Venturi : “Da oggi sospesa la convenzione con il gestore. Tutti i pazienti verranno accolti in strutture adeguate”.

Sui maltrattamenti nei confronti di anziani ospiti di una casa di riposo a Neviano degli Arduini (Parma), l’assessore regionale alle Politiche per la salute Sergio Venturi ha dichiarato: “Da oggi sarà sospesa la convenzione con il gestore. Tutti i pazienti verranno accolti in strutture adeguate. Parliamo di persone estremamente fragili, deboli, incapaci di denunciare la situazione: per questo saremo fermi e risoluti, e anche il gestore della struttura dovrà risponderne”.

Sergio Venturi - Assessore alle politiche per la salute - X Legislatura
Sergio Venturi – Assessore alle politiche per la salute Regione ER

L’Azienda sanitaria locale, spiega Venturi, “ha avuto accesso alla struttura per controllare i pazienti più volte al mese. Non c’è mai stato alcun sentore di comportamenti di questo tipo, anche perché si tratta di un contesto dove ci sono pazienti anziani e sofferenti a livello psichico: i più indifesi. In questa regione – ha concluso l’assessore – non c’è spazio per atti di questo tipo, per gente che gestisce in modo inqualificabile, indegno a dire poco, strutture dove vengono accolte persone malate e fragili. Grazie, dunque, a chi ha permesso di porre fine a questo scempio”.

Fonte: Er Salute