Salta al contenuto
Presbiopia, a Pisa lente impiantata con laser. Primo intervento al mondo

Presbiopia, a Pisa lente impiantata con laser. Primo intervento al mondo

Presbiopia, a Pisa lente impiantata con laser. Primo intervento al mondo
| giovedì 2 Giugno 2016

La presbiopia da oggi si cura con un laser in grado di ”mettere a fuoco” la vista. Nella Casa di Cura San Rossore di Pisa, per la prima volta al mondo, e’ stata impiantata mediante l’utilizzo del laser a femtosecondi una microlente in grado di curare la presbiopia.

Il primo paziente sottoposto a questa tecnica, a 24 ore dall’intervento, e’ stato in grado di vedere 10 decimi da lontano e le lettere piu’ piccole da vicino. L’intervento porta la firma dell’oftalmologo esperto in chirurgia refrattiva, il dottor Marco Fantozzi, che spiega: “Abbiamo elaborato un nuovo metodo per inserire la lente per la presbiopia con questo laser di nuova generazione che ha profilo ottimale per la tasca corneale, minimizza il rischio di formazione di micro pieghe e si presentava con altre tipologie di laser”. All’impianto era presente anche l’inventore della lente, il dottor Vladimir Feingold di Irvine (California). “L’innovativo sistema laser- fanno sapere gli esperti- che impiega una tecnologia a femtosecondi, e’ l’unico tra i laser per la chirurgia della cornea che si contraddistingue per l’eccellente precisione d’incisione, la velocita’, la modalita’ ”soft” di trattamento, e che soprattutto consente di inserire la lente intracorneale evitando che si formino delle micro pieghe.

Il laser, nello specifico, permette di creare una tasca in 3D con una superficie molto liscia che agevola il posizionamento della lente intracorneale, evitando l’attrito che potrebbe inficiarne il funzionamento”. L’intervento, che ha una durata di 10 minuti per la quale non e” necessaria nessuna degenza, e” reversibile, non provoca danni ai tessuti ed e’ ripetibile. (Cds/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733