Salta al contenuto
Single più a rischio sovrappeso, meglio il matrimonio

Single più a rischio sovrappeso, meglio il matrimonio

Single più a rischio sovrappeso, meglio il matrimonio
| sabato 17 Settembre 2016

C’è chi è convinto che sposarsi dia inizio alla scalata verso la taglia XL, ma potrebbe non essere una buona idea annoverarla fra le scuse per non convolare a nozze. Una ricerca giapponese ha infatti dimostrato che indossare la fede non equivale a mettere su pancetta, oltre che casa.  Anzi, è vero il contrario: il matrimonio aiuta a mantenersi magri, mentre restare single espone a una probabilità doppia di essere sovrappeso.

Gli studiosi della Yokohama City University sono arrivati a questa conclusione studiando 270 persone con diabete di tipo 2 – età media di 65 anni – delle quali 180 erano sposate e 90 single.E’ stata misurata altezza e peso dei partecipanti, calcolato l’indice di massa corporea e misurato il contenuto di grasso del loro corpo. Analizzando i dati, hanno anche scoperto che gli uomini sposati hanno meno probabilità di soffrire di sindrome metabolica – una combinazione di diabete, ipertensione e obesità che danneggia i vasi sanguigni – ma lo stesso effetto non si osserva sulle donne. Gli studiosi, hanno presentato gli esiti delle loro ricerche al meeting della European Association for the Study of Diabetes (Easd), che si è chiuso oggi a Monaco.

Dalla ricerca,  riportata sul ‘Daily Mail’ è emerso che, rispetto al gruppo dei single, gli sposi avevano il 50% di probabilità in meno di essere sovrappeso e mostravano anche livelli più bassi di grasso complessivo nel loro corpo (18,9 kg rispetto a 23,5 kg). Gli uomini con la fede al dito avevano anche il 58% di probabilità in meno di aver sviluppato la sindrome metabolica rispetto ai single.

Gli studiosi sottolineano che vivere con un partner al fianco è una forma fondamentale di sostegno sociale: in un rapporto d’amore le persone sono più propense a mangiare in modo sano, prendere le loro medicine, e andare dal medico se sono malate. Gli autori dicono che  essere single è risultato un fattore di rischio per il sovrappeso e la sindrome metabolica, soprattutto tra i pazienti di sesso maschile. In conclusione, questi risultati suggeriscono che un’assistenza sociale di supporto è necessaria per aiutare i pazienti single con diabete di tipo 2 a gestire il loro peso corporeo.

Di Carlotta Pasquali
FONTE ADNKRONOS

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733