Salta al contenuto
Un nuovo esame predice il rischio infarto

Un nuovo esame predice il rischio infarto

Un nuovo esame predice il rischio infarto
| martedì 21 Giugno 2016

A Londra identificato un nuovo test in grado di predire il rischio di malattia coronarica o di infarto miocardico nei successivi 5 anni di vita.

Ricercatori dell’Imperial College di Londra, hanno infatti rilevato che i pazienti con un livello alto di anticorpi IgG, hanno una maggiore protezione contro un attacco cardiaco. I risultati sono stati pubblicati su EbioMedicine.

Durante lo studio, durato 5 anni, sono stati analizzati i dati di oltre 1700 persone a rischio di problemi cardiaci. Lo studio ha evidenziato che le persone con i piu’ bassi livelli di anticorpi IgG sono risultati piu’ a rischio attacco cardiaco. Quelli con i piu’ alti livelli di anticorpi IgG, invece, hanno un rischio piu’ basso del 58 per cento di soffrire di malattia coronarica o di subire un infarto.

Il rischio di incorrere in malattie cardiache, attualmente è calcolato mediante un mix di fattori tra cui l’eta’, il sesso, la pressione del sangue, i livelli di colesterolo e la storia medica. Questa scoperta potrebbe significare che le persone in cura con statine o betabloccanti, e che hanno sistemi immunitari forti, non hanno bisogni di assumere altri farmaci.

Fonte: Agenzia Giornalistica Italiana 

Foto in copertina: flickr.com/philips_newscenter

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733