Salta al contenuto
A Bologna nuovo caso di dengue, parte disinfestazione in zona San Domenico-Castiglione

A Bologna nuovo caso di dengue, parte disinfestazione in zona San Domenico-Castiglione

A Bologna nuovo caso di dengue, parte disinfestazione in zona San Domenico-Castiglione
| giovedì 31 Agosto 2017

dengue-300x200BOLOGNA – Nuovo caso di Dengue a Bologna, rilevato questa mattina. Il virus è stato importato da un Paese del sud-est asiatico, spiega il Comune in una nota. Questa notte verranno attivate le misure di profilassi ed è già in corso la disinfestazione nell’area circostante la casa della persona colpita.

L’AREA INTERESSATA DALLA DISINFESTAZIONE

La zona interessata è compresa tra via Castiglione, vicolo delle Dame, via San Domenico, del Cestello, Cartoleria, Castellata e vicolo Santa Lucia. A tutti i residenti, amministratori di condominiali e operatori commerciali il Comune raccomanda di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione per effettuare i trattamenti nelle aree cortilive private, oltre a chiudere le finestre nelle ore notturne visto che da stanotte e fino al 2 settembre saranno eseguiti interventi di disinfestazione in strada.

La dengue, ricorda il Comune, è una malattia infettiva che ha normalmente un decorso benigno con una fase acuta che dura circa una settimana, mentre possono rimanere dolori articolari per alcuni mesi. La terapia è di tipo sintomatico e serve soprattutto a ridurre i dolori. Si conferma, comunque, la necessità di prestare “particolare attenzione al tema della lotta alla zanzara tigre“, afferma Palazzo D’Accursio, che ricorda come i trattamenti periodici per evitare il proliferare della zanzara siano obbligatori per tutti i proprietari o conduttori di aree e terreni nel periodo aprile-ottobre (nelle aree pubbliche sono eseguiti dal Comune). E’ dunque “indispensabile” che i privati provvedano a trattare coi prodotti larvicidi pozzetti e tombini di raccolta delle acque piovane, eliminino l’acqua dai sottovasi ed evitino ogni possibile ristagno dove possano svilupparsi le larve della zanzara tigre.

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733