Salta al contenuto
Comune di Cesena stanzia 50mila euro per 34 defibrillatori

Comune di Cesena stanzia 50mila euro per 34 defibrillatori

Comune di Cesena stanzia 50mila euro per 34 defibrillatori
| lunedì 31 Luglio 2017

defibrillator-809448_640“SALVANO VITE”, UNA MACCHINA IN OGNI STRUTTURA COMUNALE-PALESTRA (DIRE)

Cesena, 31 lug. – Tutti gli impianti sportivi del Comune di Cesena e le palestre scolastiche della citta’ saranno dotati di defibrillatori. Palazzo Albornoz stanzia infatti 50.000 euro per l’acquisto delle apparecchiature. Questa mattina la consegna dei primi 16 defibrillatori, 14 ad altrettanti impianti sportivi di quartiere e i rimanenti due per le palestre di due scuole, l’Iti e il Comandini, il cui dirigente scolastico e’ stato il primo ad aderire, “convintamente”, al progetto.

A breve arrivera’ un secondo gruppo di 18 apparecchi, che saranno collocati nelle altre palestre scolastiche del territorio. “E’ un progetto a cui teniamo molto nato dalla consapevolezza che la presenza di un defibrillatore puo’ davvero fare la differenza se una persona viene colpita da un arresto cardiaco improvviso”, sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore allo Sport Christian Castorri.

Numerosi studi dimostrano infatti che la percentuale di sopravvivenza e’ tanto piu’ elevata quanto e’ piu’ rapido il primo soccorso e la tempestivita’ e’ strettamente collegata alla disponibilita’ immediata di un defibrillatore e alla presenza di qualcuno che sia in grado di utilizzarlo.

Da qui la decisione dell’amministrazione di andare incontro ai gestori degli impianti che avrebbero dovuto provvedere all’acquisto degli apparecchi. I nuovi 34 defibrillatori si aggiungeranno alla mezza dozzina gia’ presente nelle strutture del Comune: uno all’Anagrafeuno alla Biblioteca Malatestiana e uno al Teatro Bonci, due portatili sui mezzi utilizzati dalla Polizia municipale in caso di incidenti e uno in dotazione alla Protezione civile.

(Som/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733