Salta al contenuto
Disabili diventano attori in un film: “Ho amici in paradiso” nei cinema

Disabili diventano attori in un film: “Ho amici in paradiso” nei cinema

Disabili diventano attori in un film: “Ho amici in paradiso” nei cinema
| mercoledì 1 Febbraio 2017

ho_amici_in_paradisoOggi 1 febbraio 2017 viene presentato il film “Ho amici in paradiso” del regista Fabrizio Maria Cortese e dove, fra gli attori professionisti, alcuni disabili interpretano il ruolo di diversamente abili nel film. Presenzia la proiezione la Ministra della Salute, On. Beatrice Lorenzin, assieme a Don Pino Venerito Direttore del Centro di Riabilitazione della Casa S. Giuseppe Opera Don Guanella di Roma, la Dottoressa Simonetta Magari Direttore sanitario dello stesso Centro e con operatori, gli attori del film. Il film è nelle sale cinematografiche d’Italia dal 2 febbraio.

Il film è prodotto da Golden Hour Films con Rai Cinema, in associazione con l’Opera don Guanella e DESI, in collaborazione con Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e la Fondazione Ente dello Spettacolo. 

Il film “Ho amici in paradiso”, è l’opera prima del regista Fabrizio Maria Cortese, prodotto dalla Golden Hour Films con Rai Cinema, in associazione con l’Opera don Guanella e DESI, in collaborazione con Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e la Fondazione Ente dello Spettacolo.

È stato presentato come “evento speciale” alla Festa del Cinema di Roma – sezione “Alice nella città” ed ha affascinato gli spettatori, che hanno a lungo applaudito, per la leggerezza e l’amabilità con cui presenta la disabilità mentale. Tra i protagonisti, infatti, accanto ad attori professionisti (Fabrizio Ferracane, Valentina Cervi, Antonio Catania, Antonio Folletto, Emanuela Garuccio, Enzo Salvi, Gabriele Dentoni, Erika Blanc) recitano Michele Iannaccone, Stefano Scarfini, Mariano Belvedere, Paolo e Giorgio Mazzarese, Rocco Keci, Daniela Cotogni, ragazzi con disabilità mentale ospiti del Centro di riabilitazione don Guanella di Roma.

Molteplici i temi che il film affronta: la bellezza della diversità, il servizio sociale come luogo di rinascita ai valori autentici della vita, l’amicizia come “anticipazione” del paradiso in terra, l’inclusione sociale delle persone con disabilità, il volontariato come via per riscoprire la bellezza del dono di sé agli altri.

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733