Salta al contenuto
Ecco “NonnoClick”, da Bologna il primo social per over65

Ecco “NonnoClick”, da Bologna il primo social per over65

Ecco “NonnoClick”, da Bologna il primo social per over65
| venerdì 25 Agosto 2017

catturaNasce a Bologna il primo social network dedicato agli over 65. Si chiama ‘Nonnoclick‘ ed e’ un’idea della startup Katur, che punta ad aprire entro la fine dell’anno un Centro anziani tecnologici.

Tra gli obiettivi anche la creazione di piattaforme dedicate agli acquisti online e alla salute, oltre a una web radio. Il progetto punta dunque alla alfabetizzazione informatica delle persone anziane, a dar loro occasioni di socializzazione e incontro e a promuovere il lifelong learning.

“Gli over65 hanno voglia di imparare ma sono un po’ diffidenti sulle nuove tecnologie, le considerano difficili- spiega Francesco Urga, product manager di Katur- per questo ‘Nonnoclick’ ha un’interfaccia intuitiva e semplice da usare”.

Sono gia’ 2.000 i follower sulla pagina Facebook del progetto, ma l’obiettivo e’ portare il virtuale nel reale, con l’apertura a Bologna di un Centro anziani tecnologici.

Di cosa si tratta? “Al suo interno si terranno corsi di informatica rivolti agli over 65- spiega Urga- sara’ attivo uno studio specializzato, sara’ possibile fare ginnastica dolce e socializzare nell’area ristoro”. Per sostenere il progetto e’ stato lanciato un crowdfunding sulla piattaforma Eppela e c’e’ tempo fino al 20 settembre per sostenerlo. “Con ‘Nonnoclick’ non mi sento mai isolata: chatto con le mie amiche, cerco le ricette su Internet e riesco a capire i miei nipoti”, dice Carmela, 78 anni, nel video di presentazione del progetto su Youtube. “Prima non sapevo neanche accendere il computer, adesso so parlare e comunicare con le altre persone e mi sento gratificato”, afferma Vittorio, 71 anni.

Chattare con gli amici, usare tablet e smartphone, scrivere un documento con Word o navigare in Internet sono solo alcuni esempi di cio’ che si puo’ fare una volta presa dimestichezza con le nuove tecnologie, con l’aiuto di operatori specializzati e corsi online: le prime tre lezioni di informatica e inglese si possono seguire gratuitamente dal sito Nonnoclick.com. Il progetto di Katur non si ferma pero’ al social network, in cantiere ci sono altre due piattaforme: una dedicata agli acquisti online, ‘Nonnomarket’, e una sulla salute, ‘Nonnosalute’. “Con la prima le persone over 65 potranno fare acquisti in sicurezza e tranquillita’, mentre la seconda li aiutera’ a svolgere attivita’ sanitarie, come le analisi a domicilio, la compilazione della cartella sanitaria o trovare l’elenco delle farmacie di turno”, spiega Urga. Il Centro anziani tecnologici di Bologna, nelle intenzioni dei promotori, e’ solo il primo. “Vogliamo aprirne anche a Roma, Milano e in Sicilia per creare una community sempre piu’ ampia in cui stare insieme, scambiarsi opinioni, socializzare- continua Urga- le persone anziane sono fonte di conoscenza e noi vogliamo valorizzarle”. Nei progetti della startup, infine, c’e’ anche quello di attivare una web radio (www.redattoresociale.it).

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733