Salta al contenuto
Italiani bocciati nella spesa: uno su 3 non legge l’etichetta

Italiani bocciati nella spesa: uno su 3 non legge l’etichetta

Italiani bocciati nella spesa: uno su 3 non legge l’etichetta
| sabato 26 Agosto 2017

shopping-1232944_960_720Gli italiani sembrano ignorare le buone norme per una nutrizione corretta ed equilibrata. Il 31%, quando compra un prodotto alimentare, non legge l’etichetta per conoscere gli ingredienti. Il 62% invece ammette di non conoscere nel dettaglio i componenti del cibo indicati e il 12% non controlla la scadenza. Il 67% non mangia le cinque porzioni di frutta e verdura quotidiane raccomandate dalle autorità sanitarie internazionali.

Eppure il 62% pensa di seguire una alimentazione corretta e il 38% che non lo fa dichiara di scegliere un prodotto in base al prezzo e un altro 22% perché non possiede le conoscenze adeguate. Anche per questo l’89% vorrebbe ricevere maggiori informazioni su questi temi.

E’ quanto emerge dal sondaggio on line Gli italiani e la corretta alimentazione realizzato su oltre 2.5000 persone dal portale Il Ritratto della Salute (www.ilritrattodellasalute.org) che dal primo marzo ha lanciato la nuova edizione de Il Ritratto della Salute News, il primo free press italiano interamente dedicato alla “medicina dei sani” che, in questa nuova edizione, avrà un forte focus sull’alimentazione. Il progetto è reso possibile grazie ad un educational grant di Verys, azienda produttrice di alimenti innovativi a base di riso integrale germogliato che in questi anni ha messo in campo un nuovo comparto di alimenti vegetali alternativi. A partire dalle prossime pubblicazioni sarà attivata la rubrica Come leggere le etichette dove saranno spiegati, dal punto di vista della salute, i significati degli ingredienti.

grocery-1830230_960_720Dall’indagine emerge inoltre che il 41% degli italiani non sa che grazie ad una dieta equilibrata è possibile evitare molte forme di tumore. “La prevenzione oncologica deve passare anche dalla tavola – afferma il prof. Francesco Cognetti Presidente della Fondazione Insieme contro il Cancro, una dei promotori del progetto Il Ritratto della Salute -. Le neoplasie al colon retto, mammella, pancreas, fegato, ovaio, rene, esofago, cervice e utero sono quelle più fortemente influenzate dall’alimentazione scorretta o dai chili di troppo. E’ riconducile alla dieta il 30% dei tumori ma solo un italiano su tre ne è consapevole. Per quanto riguarda invece le malattie cardio-vascolari oltre l’85% dei casi è evitabile seguendo stili di vita sani a partire da cosa e quanto mangiamo. Nel nostro Paese alcuni stili di vita scorretti sono sempre più diffusi. Un adulto su tre è in sovrappeso e circa uno su dieci è obeso. Oltre 24 milioni di persone si dichiarano completamente sedentarie e non praticano nessuna forma di sport o attività fisica.

Ben 8 milioni bevono troppi alcolici mentre il 22%, della popolazione con più di 15 anni, fuma regolarmente. Per tutti questi motivi abbiamo deciso di ricominciare, attraverso Il Ritratto della Salute News, a dare agli italiani utili consigli di prevenzione. Attraverso articoli presi esclusivamente da materiale certificato, consigli utili per la quotidianità, interviste ai maggiori esperti e clinici a livello internazionale, interventi dei testimonial sportivi intendiamo offrire a tutti uno stimolo quotidiano al benessere”.

Fonte: http://www.lalottaalcancrononhacolore.org

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733