Salta al contenuto
L’affinità di coppia? Migliora con la colazione

L’affinità di coppia? Migliora con la colazione

L’affinità di coppia? Migliora con la colazione
| giovedì 16 Febbraio 2017

ROMA  – Regali costosi o ristoranti stellati per San Valentino? Niente gesti eclatanti per dimostrare il proprio amore, ma dedicarsi una buona prima colazione: è una coccola per se stessi e per la coppia, meglio della classica cena.

“Se la sera può trascinarsi dietro i pensieri accumulati durante il giorno- spiega Valerio Celletti, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo– il mattino offre un’opportunità che spesso non viene colta. È molto comune tendere a vivere in attesa del futuro, mentre è importante donarsi quotidianamente”.

Ecco allora che il modo migliore per festeggiare il giorno degli innamorati è una colazione “che si prenda il suo tempo e che aiuti a riscoprire il piacere di stupirsi di piccoli gesti e attenzioni“.

n occasione di San Valentino una piccola guida sulla colazione perfetta per la coppia, a cura di www.iocominciobene.it, blog che Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) dedica al primo pasto della giornata.

La prima regola per la colazione perfetta è un invito alla calma. “Non viviamo la prima colazione come un momento di passaggio e non roviniamola con l’ansia da puntualità e scadenze– spiega il dottor Celletti- Per San Valentino regalatevi tempo. Rallentate, concedetevi un momento di tranquillità e ritagliatevi un momento per essere voi stessi in coppia, ascoltandovi e ascoltando le vostre emozioni”.

Per un coppia che non vive insieme l’esperto consiglia di puntare sull’effetto sorpresa: “Mandate un invito al vostro partner per iniziare insieme la giornata. Può andare benissimo un video messaggio- aggiunge l’esperto- e scegliete i vostri prodotti preferiti da portare, come yogurt, biscotti, prodotti da forno e frutta di stagione. Puntate sulla semplicità”.

Per chi è casa in due, il consiglio è la colazione a letto: “Un’occasione per svegliare il proprio partner in modo caloroso, giocoso e sensuale”. Per una famiglia numerosa il consiglio del sessuologo è “spezzare la routine” e provare a ritagliarsi tempo a due.

IL NUTRIZIONISTA: CEREALI, LATTE E FRUTTI DI BOSCO PER UNA COLAZIONE GRATIFICANTE E ENERGETICA

Ma cosa portare a tavola (o sul letto) per una colazione speciale in coppia? “I carboidrati giocano sempre un ruolo essenziale, in particolar modo se assunti al mattino- spiega Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo- Bene pane, fette biscottate, biscotti, prodotti da forno e cereali da prima colazione: apportano zuccheri a lento rilascio che danno energia per tutta la mattina. Ma non solo, i carboidrati hanno anche un effetto gratificante, aspetto da non trascurare per una colazione a due”.

È poi necessario inserire una quota proteica: “Consiglierei il latte, è una bevanda ‘base’, ricca, nutriente, energetica e contiene Sali minerali”, continua il professore. Per finire è importante un frutto: “Per l’occasione, invece della classica mela o arancia, si possono utilizzare i frutti di bosco, che hanno anche un effetto vasodilatatorio e agiscono sulla microcircolazione”. Via libera dunque a more, mirtilli, fragole e fragoline, che potrebbero avere un effetto anche afrodisiaco, perfetto per la situazione.

E per rendere più goloso il menù per una colazione speciale, potete aggiungere del cioccolato. “Ha una serie di effetti sul sistema nervoso centrale- spiega il nutrizionista- presenta infatti sostanze che determinano una sorta di euforia e stimolano ormoni del benessere come la serotonina e le beta endorfine, che danno piacere”.

DIRE

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733