Salta al contenuto
Disturbi d’ansia, in Italia ne soffrono 2,5 mln di persone

Disturbi d’ansia, in Italia ne soffrono 2,5 mln di persone

Disturbi d’ansia, in Italia ne soffrono 2,5 mln di persone
| sabato 10 Febbraio 2018

Ansia, panico, paura, angoscia, fobia: emozioni al centro della salvaguardia della vita, ma anche fonte di malessere e disagio, sofferenza e dolore psichico. Secondo il rapporto Istat del 2017 sono due milioni e mezzo gli italiani che soffrono di disturbi d’ansia, mentre l’Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali (OsMed) dell’Aifa ha registrato che la spesa per i derivati benzodiazepinici ansiolitici ha raggiunto nel 2008 i 377,2 milioni di euro.

Dati allarmanti su cui è stato dedicato il 3° convegno dell’Italian psychoanalytic dialogues (Ipd) e della International neuropsychoanalysis society (Npsa) dal titolo “Anxiety“, con il patrocinio della Società psicoanalitica italiana (Spi) e dell’International psychoanalytical association. La due giorni avrà luogo sabato e domenica a Roma, nell’Hotel Quirinale, e riunirà i massimi esperti del settore per aprire nuove riflessioni sulle dinamiche consce e inconsce dell’emergenza dell’ansia, del panico e dell’angoscia nella complessa interazione tra funzionamento neuronale e processi psichici.

Nel 2016 venne pubblicato uno studio sull’American Journal of Psychiatry dai neuroscienziati Joseph LeDoux e Daniel Pine, e rilanciato dal National Institute of Mental Health, in cui si afferma che “paura e ansia dipendono da circuiti neuronali diversi: la teoria dei due sistemi consente un nuovo inquadramento dei sistemi neuronali implicati e apre a nuove prospettive terapeutiche”.

Al congresso romano parteciperanno Le Doux, docente del Center for Neural Science della New York University; Mark Solms, neuroscienziato e docente di Neuropsychoanalysis alla Cape Town University; e Stefano Bolognini, psicoanalista e past President dell’International psychoanalitical association (Ipa) per affrontare l’origine e l’evoluzione dell’ansia e della paura.

Esistono molteplioci peculiarità dell’ansia nella specie umana e al convegno “Anxiety” si rifletterà sulle sue declinazioni (panico, angoscia, fobia) secondo un duplice vertice di osservazione: neuroscientifico e psicoanalitico, nella teoria quanto nella clinica. Nella sessione dedicata al trattamento, Mark Solms e Annamaria Nicolò (presidente Spi) intervisteranno sul tema del convegno diversi esperti del settore, portando il dibattito sulle differenti modalità di intervento: da quello psicoanalitico a quello psicoterapico, da quello cognitivista a quello psicofarmacologico.

Il congresso punterà anche a vedere come ansia, fobie, angoscia, paura e attacchi di panico possano emergere nell’interazione tra soggetto e ambiente. “La maggiore conoscenza delle origini dell’ansia e della paura all’interno delle funzioni corticali di pensiero, attenzione e memoria, consente il miglioramento dei trattamenti che potranno sempre di più adeguarsi alle caratteristiche della specifica disfunzione dei circuiti neuronali di un particolare individuo. Attraverso i biomarkers di brain imaging- afferma LeDoux- sarà possibile identificare sempre più precisamente il disturbo, evitando farmaci che creano ottundimento”.

Secondo Bolognini “l’ansia, e poi l’angoscia che ne è l’ulteriore involuzione quantitativa, sono il risultato di una opposizione del soggetto a sentire e vivere i propri sentimenti; i quali ‘premono’ ai confini dell’Io, e generano il vissuto dell’ansia, che si configura come un stato di tensione spiacevole aspecifica”. Il dibattito (Oxford Style Debate) tra LeDoux e Solms vedrà contrapposte, inoltre, le rispettive posizioni, relative all’origine corticale o sottocorticale delle emozioni.

Domenica mattina, la tavola rotonda conclusiva con Ferdinando Nicoletti, Andrea Clarici, Stefano Carta, Francesco Castellet y Ballarà, Stephan Dohring, Massimo Biondi, Rudi Vermote, affronterà il trattamento delle varie forme di ansia e sulla specificità dei diversi tipi di intervento, sia farmacologici che psicoterapeutici.

Fonte Dire

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733