OPI Bologna: “Contro la scienza e contro i bambini, no allo stop dell’obbligo vaccinale”

| martedì 7 Agosto 2018

Noi siamo contrari ad un’abolizione di fatto dell’obbligo vaccinale, ma ancor più siamo contrari ad un modo così poco serio di affrontare un tema tanto importante, con scelte che penalizzano i bambini con gravi malattie per favorire le scelte di chi si mette contro la scienza”.

Così il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna Pietro Giurdanella attacca le scelte del Parlamento in tema di vaccini. “Dire che l’obbligo rimane – spiega il presidente – ma per un anno spariscono le sanzioni previste per chi lo trasgredisce, vuol dire abolire l’obbligo in modo subdolo senza avere il coraggio di farlo. Una posizione tipica della peggiore tradizione italiana. Ma non è il peggio che quel provvedimento ci propone”.

Nessun bambino sceglie di ammalarsi di leucemia – prosegue Giurdanella – quando capita è un dramma durissimo da affrontare, che lo porta a lunghi ricoveri ospedalieri, chemioterapia, trapianto e isolamento. Il Governo, con le dichiarazioni del Ministro Grillo, propone il cambio di classe per il bambino immunodepresso se vi sono altri bambini non vaccinati, perdendo così amici e maestre. Ovvero: chi è in difficoltà e non per colpa sua viene penalizzato per favorire chi si mette contro le regole che il Governo dice di voler mantenere”.

E durante la ricreazione il bimbo guarito dalla leucemia ma ancora immunodepresso cosa dovrà fare? Restare chiuso in classe da solo? E a mensa non potrà andare? O ci sarà un angolino per lui? Quella contro i vaccini è una posizione antiscientifica e pericolosa, ma questa – conclude il presidente degli Infermieri di Bologna – è una posizione disumana, di cui chiunque, anche gli antivaccinisti, dovrebbero vergognarsi”.

Approfondimento

Grillo: i bimbi immunodepressi saranno inseriti in classi di vaccinati