Salta al contenuto
Seminario: L’AGGRESSIVITA’ NEI CONTESTI SANITARI: prevenzione e strategie di gestione”

Seminario: L’AGGRESSIVITA’ NEI CONTESTI SANITARI: prevenzione e strategie di gestione”

Seminario: L’AGGRESSIVITA’ NEI CONTESTI SANITARI: prevenzione e strategie di gestione”
| mercoledì 31 Ottobre 2018

Il giorno  17 Novembre 2018 alle ore 8,00 presso la sede OPI Bologna in via Giovanna Zaccherini Alvisi 15/B, si terrà l’evento formativo accreditato: “L’AGGRESSIVITA’ NEI CONTESTI SANITARI: prevenzione e strategie di gestione“.

Il contesto sanitario è caratterizzato da un sistema organizzativo, relazionale, tecnologico in continua evoluzione ed estremamente complesso.
Da ciò derivano situazioni di rischio per tutti (operatori sanitari e utenti) che rimandano al tema della sicurezza negli ambienti di lavoro, tema ampiamente discusso, analizzato, studiato sotto varie sfaccettature e legiferato nel tentativo di trovare soluzioni efficaci.

L’aggressività è una delle possibili evenienze dell’operatività sanitaria perché un professionista della salute deve confrontarsi, ogni giorno, sia con dati concreti (visibili e/o tangibili) sia con comportamenti e rapporti; non solo con organi ma con “relazioni”.
La tutela della sicurezza deve essere motivo di riflessione continua all’interno del sistema sanitario globale e chiama in causa tutti:

  •  Direzione Aziendale
  •  Operatori Sanitari
  • Utenti quali soggetti attivi del Servizio Sanitario.

Solo di recente in Italia è nata la cultura della gestione del rischio clinico, il cosiddetto risk management, volto a creare un’ottica di prevenzione centrata sugli utenti e a qualsiasi livello di una organizzazione sanitaria.

Il fenomeno dell’aggressività e/o violenza a danno degli operatori sanitari, risulta essere problema di ampia portata (confermato dai dati di letteratura sia nazionali sia internazionali) un bisogno prioritario di salute pubblica, una fonte di stress per gli operatori sanitari e con conseguenze sui singoli individui, sull’équipe curante, sul clima di lavoro.

Le ricadute degli agiti aggressivi e/o violenti sono emotive, etico/morali, clinico assistenziali, organizzative, gestionali, economiche, giudiziarie e di contesto.

Si tratta quindi di un ambito delicato che investe la persona (vittima) nella sua interezza. È un tema di grande attualità, ancora sottostimato e sottovalutato, molto frequente in diversi settori della sanità …In particolare il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario è in preoccupante aumento e non deve essere tollerato o minimizzato, ma monitorato ed affrontato con decisione.

Il risk management rappresenta una sfida importante all’interno dei contesti di cura e di assistenza perché si tratta di evenienze che si manifestano in modo del tutto inatteso, ma che costituiscono momenti rivelatori di gravi criticità del sistema.
Si tratta di un ambito affascinante che può essere affrontato in modo innovativo, sviluppando forte interesse e motivazione negli addetti ai lavori soprattutto negli operatori sanitari che più di altri si confrontano quotidianamente con il “rischio”.

Il ruolo della formazione sarà quello di: promuovere la conoscenza sul fenomeno; il potenziamento di buone pratiche cliniche per il contenimento e la gestione dell’aggressività; l’adozione di strumenti perla valutazione e prevenzione del rischio aggressività (GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO) .
Tuttavia, un effettivo cambiamento deve essere sostenuto soprattutto dalla volontà di modificare un’impronta culturale difficile da sradicare quale per esempio la problematicità nella segnalazione di agiti aggressivi e/o violenti (cultura della segnalazione) verso una tolleranza uguale a zero.

L’evento formative è rivolto a massimo 50 partecipanti di cui 20 posti riservati ai soci SISISM, accreditato e aperto agli Infermieri e Infermieri pediatrici iscritti all’Albo della Provincia di Bologna.

PROCEDURA ISCRIZIONE

Compilare la scheda di iscrizione allegata e inviare a segreteria@sisism.org

Per informazioni: Elisabetta Bernardinello cell. 335 5756533
L’iscrizione comprende:
kit congressuale, attestato di partecipazione, certificato crediti ECM.

La partecipazione è gratuita

Programma : pieghevole-17-novembre-2018

Scheda d’iscrizione: scheda-di-iscrizione-convegno-bologna-17-11-2018

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733