“Essere infermiere”, ecco il video per la Giornata Internazionale dell’Infermiere

| domenica 12 Maggio 2019

“La professionalità di un infermiere è fatta sicuramente da una parte più visibile, che sono i gesti, i gesti di cura. Però il gesto di cura – che è la punta dell’iceberg – è un gesto di cura di qualità se alla base ci sono conoscenze, studio, capacità relazionali e capacità di mettersi continuamente in discussione e di riflettere”.
Lo racconta Orietta Valentini, nel del video “Essere infermiere”. Sette minuti per raccontare sei storie. Sei modi diversi di vivere la professione, comunque in prima linea per la salute delle persone.
Il video prodotto dall’Ordine degli infermieri di Bologna per celebrare la giornata internazionale dell’infermiere è stato realizzato da Be Open, regia Barbara Roganti, riprese e montaggio Antonio Saracino.

La giornata internazionale dell’infermiere è una giornata celebrata in tutto il mondo il 12 maggio di ogni anno, al fine di valorizzare il contributo degli infermieri nella società. Il Consiglio Internazionale degli Infermieri (International Council of Nurses – ICN) ha istituito questa giornata nel 1965. Nel 1974 fu scelta la data del 12 maggio per celebrare l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, la quale è considerata la fondatrice della moderna assistenza infermieristica.

Essere Infermiere, il video prodotto dall’Ordine su TRC Bologna

Nell’edizione delle ore 13.00 del telegiornale di TRC Bologna, il video “Essere Infermiere” prodotto da OPI Bologna per celebrare la Giornata Internazionale dell’Infermiere.