Formare chi forma, un corso per implementare le competenze dei Tutor

| venerdì 4 Ottobre 2019

Formare chi forma. Ovvero: approfondire la formazione degli infermieri che si occupano degli apprendimenti professionalizzanti per gli studenti del Corso di Laurea e/o per gli infermieri neo inseriti nel mondo del lavoro e attivare una riflessione su metodi, tecniche e strumenti utilizzati per il supporto al tutoraggio. È questo l’obiettivo del corso di alta formazione “Metodi, tecniche e strumenti per favorire gli apprendimenti professionalizzanti” in programma dal 22 ottobre al 10 dicembre.

Una recente ricerca condotta da OPI bologna e dalle sezioni formative del Polo di Bologna del Corso di Laurea Infermieristica UNIBO ha reso evidente quanto il tirocinio curricolare rappresenti l’occasione più significativa per acquisire i valori della professione. È essenziale dunque investire su questo momento, anche e soprattutto favorendo una riflessione da parte dei tutor su metodi, tecniche e strumenti e favorire gli apprendimenti professionalizzanti.

Il corso si articolerà in cinque incontri per un totale di 22 ore formazione residenziale e 10 ore di autoapprendimento. Sono previsti 48 crediti ECM.

Prosegue l’impegno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche nell’ambito delle formazione continua – così come previsto dal CATALOGO DELLA FORMAZIONE OPI – per dare a tutti i colleghi le maggiori opportunità per qualificarsi e potenziare le proprie competenze, un passaggio essenziale per veder sempre più riconosciuta la propria professionalità.

programma-tutor-1-edizione-2019-agg

PROGRAMMA COMPLETO

OBIETTIVI DEL CORSO

• Approfondire la formazione degli infermieri che si occupano del percorso relativo agli apprendimenti professionalizzanti clinici nei confronti degli studenti del Corso di Laurea e/o degli infermieri neo inseriti nel mondo del lavoro. Attivare una riflessione in merito ai metodi, alle tecniche e agli strumenti utilizzati per il supporto al tutoraggio.

DESTINATARI

• Infermieri e Infermieri Pediatrici che vogliono approfondire le conoscenze sugli apprendimenti professionalizzanti e/o che esercitano la funzione di tutor all’interno di una U.O. sede di tirocinio.

DOCENTI

• Giannantonio Barbieri, Danilo Cenerelli, Cristina Loss, Rosaeugenia Pesci, Orietta Valentini,

POSTI DISPONIBILI

•  30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

• 30,00 Euro per gli iscritti a OPI Bologna
  • 100,00 Euro per gli iscritti ad altri OPI

DURATA DEL CORSO

• 32 ore (di cui 22 di formazione residenziale e 10 di autoapprendimento)

IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM

• Sono stati richiesti 48 crediti ECM

PARTECIPAZIONE

• La partecipazione al seminario è aperta a tutti gli Infermieri e Infermieri Pediatrici iscritti all’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna, e, nel caso d disponibilità di posti, a quelli iscritti agli altri OPI d’Italia che vogliono approfondire le conoscenze sugli apprendimenti professionalizzanti e/o che esercitano la funzione di tutor all’interno di una U.O. sede di tirocinio.

Segreteria organizzativa OPI Bologna

• Via Giovanna Zaccherini Alvisi n°15/B – Bologna, Telefono 051/393840 | Mail info@opibo.it

Preiscrizioni e iscrizioni

• dal 1° ottobre 2019 per gli iscritti OPIBO
  • dal 14 ottobre 2019 per gli iscritti ad altri OPI

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

E’ possibile effettuare l’iscrizione all’evento secondo una delle seguenti modalità:

• selezionando il corso di interesse, una volta entrati nell’area riservata del sito dell’Ordine di Bologna, (LINK) e inoltrando la richiesta (procedura che richiede la registrazione).
  • oppure inviando una mail alla Segreteria (info@opibo.it), per verificare la disponibilità dei posti, specificando il titolo del corso al quale si intende partecipare.

Si ricorda che l’ammissione all’evento sarà ritenuta definitiva solo dopo il pagamento della quota prevista le cui modalità sono fornite all’atto di iscrizione al corso.

In caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, si invitano gli/le iscritti/e al corso a comunicare tempestivamente la mancata presenza alla Segreteria.

programma-tutor-1-edizione-2019-agg
programma-tutor-1-edizione-2019-2-agg