Quattro appuntamenti all’ordine del giorno del Consiglio Direttivo #opibo

| martedì 7 Maggio 2019

La Giornata Internazionale dell’Infermiere, un seminario sul nuovo Codice deontologico, la partecipazione alla Strabologna con iniziative per la promozione di sani stili di vita, un convegno nazionale sulla ricerca nell’autunno. Sono questi i temi principali discussi oggi nel corso del Consiglio Direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna.

Il 12 maggio alle ore 11 si svolgerà l’Open Day presso la sede dell’OPI con la presentazione del video “Essere Infermiere”: sette minuti per raccontare sei storie, sei modi diversi di vivere la professione, comunque in prima linea per la salute delle persone, che sarà poi veicolato anche attraverso i social e il sito internet dell’Ordine.

Il giorno 1 giugno a Bologna si svolgerà invece un seminario per la presentazione del nuovo Codice Deontologico degli Infermieri approvato dal Consiglio Nazionale Fnopi il 13 aprile scorso.

twitter-opi

Dal 24 al 26 maggio l’Ordine parteciperà alle iniziative collegate alla Strabologna, chiedendo di collaborare con l’Azienda USL di Bologna nelle attività che riguardano la prevenzione e promozione della salute e dei corretti stili di vita organizzando un’Isola dell’Infermiere dove proporre, con i professionisti del territorio, il Passaporto della Salute, informazioni per la dismissione al fumo, la prevenzione delle cadute a domicilio e altro. Per i più piccoli verranno date informazioni sul corretto lavaggio dei denti e delle mani assieme agli operatori del progetto “Il Tappeto Volante” oltre alla possibilità di sperimentare piccole medicazioni su ferite “truccate” , esercitazioni di BLS su manichini e visite guidate all’ambulanza.

Il 22 e 23 novembre si terrà a Bologna, sempre organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche, il convegno nazionale “Le nuove frontiere dell’EBP”: un momento di confronto, crescita, condivisione e sviluppo rispetto le tematiche metodologiche e cliniche relative all’evidence base practice calando parallelamente il costrutto metodologico nella pratica professionale quotidiana.