“Servizi on line”, l’Ordine degli Infermieri di Bologna a portata di click

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L’ordine di Bologna si fa sempre più vicino ai suoi iscritti e attento alle loro esigenze: con la nuova sezione “Servizi online” mette a portata di click alcune tra le più utili procedure snellendo la burocrazia e perseguendo il progetto più ampio dell’intera informatizzazione dei processi dell’Ordine.

Gli infermieri potranno accedere ai servizi di segreteria comodamente da casa propria o da ovunque essi vogliano, 24 ore su 24. Basterà essere regolarmente iscritti all’Albo dell’OPI di Bologna ed avere una connessione internet per interagire “on line” con l’ufficio amministrativo e il contestuale svolgimento di numerose procedure, tra cui:

  • scaricare e stampare il certificato di iscrizione
  • iscriversi ai corsi di aggiornamento proposti dall’Ordine
  • gestire il proprio fascicolo formativo ECM
  • consultare il portale EBSCO/Nursing Reference Center (NRC), risorsa progettata specificamente per gli infermieri, per informazioni evidence-based per cure, formazione continua, ricerca infermieristica e altro ancora.
  • richiedere e gestire la mail PEC gratuita fornita dall’Ordine
  • interagire on line con la segreteria
  • gestire e modificare i propri dati

L’accesso all’area riservata del sito www.ordineinfermieribologna.it avviene tramite una registrazione effettuata on line, così come descritto nelle immagini seguenti:

 

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L’home page del sito. In evidenza la sezione Servizi on line

 

Procedere con la compilazione di tutti i campi nella sezione "Registrati"

Procedere con la compilazione di tutti i campi nella sezione “Registrati”

 

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La compilazione dei dati prevede l’accettazione delle “Condizioni generali di utilizzo” e delle responsabilità connesse all’uso improprio del sistema

 

La registrazione prosegue con l'inserimento del proprio numero di cellulare al fine di ricevere un apposito codice di verifica

La registrazione prosegue con l’inserimento del proprio numero di cellulare al fine di ricevere un apposito codice di verifica

 

L'iscritto riceverà contestualmente il codice di verifica sul proprio cellulare

L’iscritto riceverà contestualmente il codice di verifica sul proprio cellulare

 

 

Il codice di verifica verrà quindi inserito nella sezione richiesta, concludendo la registrazione

Il codice di verifica verrà quindi inserito nella sezione richiesta, concludendo la registrazione

 

A questo punto la registrazione è ultimata. Per accedere al servizio on line bisogna attendere un messaggio di risposta nella propria casella di posta elettronica, dopo un apposito controllo da parte della segreteria del Collegio. Questo periodo può richiedere anche due giorni qualora si effettui la registrazione nel fine settimana.

A questo punto la registrazione è ultimata. Per accedere al servizio on line bisogna attendere un messaggio di risposta nella propria casella di posta elettronica, dopo un apposito controllo da parte della segreteria dell’Ordine. Questo periodo può richiedere anche due giorni qualora si effettui la registrazione nel fine settimana.

 

Appena ottenuta la possibilità di accedere ai Servizi on line, l’iscritto avrà l’accesso alla pagina principale relativa alla propria posizione all’interno dell’Albo.

La pagina, al momento prevede diverse possibilità di navigazione suddivise nel menù a sinistra, così come descritte nella figura di seguito:

Il menù di navigazione

Il menù di navigazione

 

ANAGRAFICA

La prima sezione di navigazione riguarda la gestione della scheda “Anagrafica”, contenente tutti i dati di riferimento dell’iscritto, come descritto nell’immagine seguente:

La schermata che ogni iscritto visualizzerà dopo aver effettuato l'accesso

La schermata che ogni iscritto visualizzerà dopo aver effettuato l’accesso

 

In questa sezione, denominata Anagrafica, ogni utente ha la possibilità di chiedere la variazione di alcuni dati, quale ad esempio il cambio di domicilio o di residenza, la propria mail o il telefono personale

All’interno di questa sezione inoltre è possibile scaricare e/o stampare e/o salvare il certificato relativo all’iscrizione all’albo, così come indicato nell’immagine seguente:

tasto

Il certificato di iscrizione: è possibile salvarlo sul proprio computer o stamparlo

Il certificato di iscrizione: è possibile salvarlo sul proprio computer o stamparlo

 

CONTATTI

Navigando attraverso il menù a sinistra della pagina, la seconda voce di selezione è “Contatti”. In questa pagina è possibile inviare quesiti o segnalazioni alla segreteria, favorendo l’interazione ed il servizio.

La sezione "Contatti"

La sezione “Contatti”

 

 

 

CORSI

La sezione denominata “Corsi” è dedicata ai seminari di aggiornamento proposti da OPI Bologna. In questa pagina ogni iscritto può approfondire i corsi disponibili ed iscriversi qualora interessato.

La sezione "Corsi" dedicata ai corsi di aggiornamento proposti dall'Ordine

La sezione “Corsi” dedicata ai corsi di aggiornamento proposti dall’Ordine

 

Selezionando il corso di interesse è posibile visualizzare i dettagli ed iscriversi

Selezionando il corso di interesse è possibile visualizzare i dettagli ed iscriversi

 

PEC (Posta Elettronica Certificata)

In questa sezione ogni iscritto può richiedere l’attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), offerta gratuitamente a tutti gli iscritti. Qualora l’iscritto avesse già attivato la Pec dell’OPI, in questa sezione troverà un link per accedere direttamente alla casella di posta.

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PUBBLICAZIONI EBSCO 

Questa sezione è dedicata al portale EBSCO/Nursing Reference Center (NRC), fornitore leader a livello mondiale dei database di ricerca, Discovery Service, eBook e riviste accademiche. L’Ordine degli Infermieri di Bologna offre gratuitamente a tutti gli iscritti un servizio indispensabile per supportare l’aggiornamento, le buone pratiche e la ricerca.

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LOGOUT

Al termine della navigazione all’interno dell’area riservata è opportuno disconnettersi in maniera sicura dal computer, cliccando il proprio nome/account in alto a sinistra della pagina, procedendo come descritto nella figura seguente:

 

 

Il tasto da selezionare per disconnettersi dall'area riservata

Il tasto da selezionare per disconnettersi dall’area riservata

TESSERA DIGITALE

A completamento del processo di innovazione è stato predisposto un nuovo tesserino di iscrizione all’Albo, in formato tessera (badge) che verrà consegnato a tutti i nuovi iscritti all’atto dell’iscrizione.

La nuova tessera è parte integrante del progetto “Servizi on line“ e permetterà, a completamento del progetto in corso di realizzazione, l’utilizzo del barcode presente sul tesserino per la gestione di vari servizi, tra cui la rilevazione dell’accesso ai corsi di aggiornamento OPI.

La nuova tessera formato badge

La nuova tessera formato badge

Per tutti coloro che desiderassero sostituire quello precedente (comunque ancora valido) con quello rinnovato, leggi qui


Note finali

In sintesi sono state descritte le funzionalità ad oggi disponibili all’interno dell’area riservata del sito. Al momento sono in studio altre implementazioni che saranno presto disponibili per migliorare e favorire l’interazione tra gli iscritti e la segreteria OPI.

Qualora si dovessero presentare difficoltà o problemi nella navigazione si chiede di inviare una mail a info@opibo.it dettagliando la richiesta al fine di consentire ai tecnici una rapida soluzione del problema.

E’ possibile inoltre inviare considerazioni, proposte di miglioramento o richieste di chiarimento nella consapevolezza che un progetto di tale portata richiede il coinvolgimento da parte di tutti.

Il Consiglio Direttivo OPI di Bologna

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