Comunicazione e Bioetica, al via il Corso Unibo per le professioni sanitarie

| domenica 7 Febbraio 2021

È uscito il bando per il Corso di Alta Formazione in Comunicazione in sanità e Bioetica dell’Università di Bologna.

Il corso, rivolto a tutte le professioni sanitarie (infermieri, medici, fisioterapisti, ostetriche, tecnici di radiologia, tecnici sanitari) avrà sede nell’aula di Formazione dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche nel rispetto del regole dettate dall’emergenza sanitaria. Sarà inoltre possibile seguirlo da remoto e sarà un’occasione di formazione comune per le professioni sanitarie.

Il corso di Alta Formazione ha l’obiettivo di condurre all’acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali nell’ambito sanitario con riferimento a profili filosofici, etici e deontologici, profili biogiuridici, profili di comunicazione e di formazione nell’ambito delle medical humanities e profili medico-legali.

Questo corso sarà l’occasione – spiega il presidente dell’OPI di Bologna Pietro Giurdanella – per contribuire a sviluppare figure professionali con competenze comuni, capaci di mettere davvero al centro il paziente alla luce dei principi etici e deontologici e di supportare la dirigenza sanitaria nella gestione dei problemi di carattere allocativo delle risorse in ambito sanitario, nella prevenzione del contenzioso medico-legale o per componenti dei comitati etici”.

Consulta il bando: https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2020-2021/comunicazione-in-sanita-e-bioetica

Guarda il video con la testimonianza di un’infermiera corsista della scorsa edizione e una breve presentazione della Professoressa Faralli