Comunicazione in Sanità e Bioetica, il Corso UNIBO per infermieri e professionisti sanitari

| venerdì 17 Settembre 2021

Pubblicato il bando del Corso di Alta Formazione in Comunicazione in sanità e Bioetica dell’Università di Bologna.

Il corso, rivolto a tutte le professioni sanitarie (infermieri, medici, fisioterapisti, ostetriche, tecnici sanitari di radiologia medica) avrà sede nell’aula di Formazione dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche nel rispetto del regole dettate dall’emergenza sanitaria. Sarà inoltre possibile seguirlo da remoto e sarà un’occasione di formazione comune per le professioni sanitarie.

Il corso di Alta Formazione ha l’obiettivo di condurre all’acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali nell’ambito sanitario con riferimento a profili filosofici, etici e deontologici, profili biogiuridici, profili di comunicazione e di formazione nell’ambito delle medical humanities e profili medico-legali.

Questo corso rappresenta l’occasione – spiega il presidente dell’OPI di Bologna Pietro Giurdanella – per contribuire a sviluppare figure professionali con competenze comuni, capaci di mettere davvero al centro il paziente alla luce dei principi etici e deontologici e di supportare la dirigenza sanitaria nella gestione dei problemi di carattere allocativo delle risorse in ambito sanitario, nella prevenzione del contenzioso medico-legale o per componenti dei comitati etici”.

Direttore del CAF: Prof.ssa Silvia Zullo

Durata e svolgimento: il CAF prevede un totale di 75 ore di lezione in aula e/o in streaming. La durata del corso è semestrale.

Lezioni frontali (in aula e/o in streaming)

Criteri di selezione: L’ammissione al Corso è subordinata al superamento della selezione valutazione dei titoli e colloquio. Il colloquio potrà essere svolto in presenza oppure con modalità on Line.

Data di selezione: 7 Dicembre 2021

Inizio lezioni
: gennaio 2022
Fine lezioni: aprile 2022