Salta al contenuto
Da casa al ‘drive’ della Fiera di Bologna in ambulanza.

Da casa al ‘drive’ della Fiera di Bologna in ambulanza.

Da casa al ‘drive’ della Fiera di Bologna in ambulanza.
| domenica 18 Aprile 2021

Parte oggi, con una trentina di somministrazioni, un nuovo servizio per vaccinare i pazienti allettati, persone con gravissime difficoltà motorie che sarebbero candidate esclusivamente alla vaccinazione domiciliare.

img“Non ci fermiamo né domeniche né festivi – ha detto Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Azienda Usl di Bologna – Nonostante le difficoltà continuiamo ad unire le forze, mettendo in campo tutte le risorse disponibili affinché giorno dopo giorno il vaccino raggiunga l’intera popolazione. Anche oggi vogliamo essere pronti a fare tutto il possibile e grazie al grande sforzo della rete sanitaria e del sociale possiamo avvicinare il vaccino alle persone più fragili e in difficoltà della nostra comunità”.

Vista la necessità di aumentare le vaccinazioni ai cittadini allettati, ogni domenica sei ambulanze verranno impiegate per prelevare da casa le persone, insieme all’eventuale accompagnatore e trasportarlo in barella al drive-through della Fiera. Qui il personale medico e infermieristico provvederà all’anamnesi e alla somministrazione del vaccino. Dopo aver concluso il tempo di osservazione post vaccinale (15 minuti circa) i soccorritori riporteranno il cittadino a casa, nel proprio letto.

Sono già 3.750 le vaccinazioni a domicilio fatte dai team vaccinali (medico ed infermiere) a Bologna e “stimiamo di aver superato il 50%” ha detto Roberta Toschi dirigente della centrale vaccini territoriale dell’Ausl. Oggi in Fiera le vaccinazioni saranno più di 850 e durante questa settimana la Ausl di Bologna ha fatto in totale 35.190 vaccinazioni, ben oltre la media prevista di 4.500 al giorno.

Guarda il servizio del Tg Regione in cui interviene Roberta Toschi, dirigente della Centrale territoriale vaccino

Fonte: Azienda Usl di Bologna

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733