L’OPI Bologna incontra gli infermieri dell’istituto penitenziario di Bologna

| martedì 17 Maggio 2022

Si è svolto ieri un incontro tra il direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna e l’equipe infermieristica operante all’interno dell’istituto penitenziario di Bologna.
Presenti la Direttrice dell’istituto, la Responsabile dell’Unità Operativa e la Coordinatrice Assistenziale.
Tra i temi in discussione, lo sviluppo della professione infermieristica all’interno dei contesti penitenziari, il bisogno di formazione e di supporto all’equipe per lavorare sul turn over e prevenire il disagio correlato al difficile contesto di lavoro, l’implementazione della ricerca al fine di migliorare l’assistenza alla persona detenuta.

L’incontro è la premessa per lo sviluppo di una proficua collaborazione tra OPI Bologna e gli infermieri operanti nel setting detentivo.