Seminario OPIBO:“La violenza nei confronti degli operatori sanitari. Il ruolo della prevenzione”

| giovedì 19 Maggio 2022

13 GIUGNO 2022, dalle ore 14 alle ore 18, Seminario ECM (3 crediti) gratuito rivolto a tutti gli iscritti.

Aula Didattica “Cav. Cleopatra Ferri” OPI Bologna – Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/I

violenza-operatori

BROCHURE (PDF)

Obiettivi del corso

L’iniziativa formativa proposta parte dal presupposto che la violenza nei confronti degli operatori sanitari, al pari degli altri rischi psicosociali, sia strettamente collegata ad aspetti di progettazione, organizzazione e gestione del lavoro che, insieme ai rispettivi contesti ambientali e sociali, contribuiscono a determinare situazioni in cui gli operatori possono essere vittime di episodi di violenza.

Il percorso proposto partirà dalla riflessione su alcuni casi reali, esaminati sotto i diversi aspetti organizzativi, tecnici e procedurali, per poi fornire ai partecipanti competenze generali in merito alle possibili azioni di miglioramento da adottare. Obiettivo del percorso formativo è, infatti, quello di descrivere il fenomeno, illustrando gli elementi principali di cui tenere conto, al fine di sviluppare le conoscenze necessarie ad individuare le più opportune strategie di prevenzione, sia collettiva, sia individuale.

Dott. Stefano Grandi (Sociologo)

POSTI DISPONIBILI

PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita per tutti gli Infermieri e Infermieri Pediatrici iscritti all’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna ed aperto gratuitamente anche agli iscritti ad altri OPI.

Infermieri e Infermieri Pediatrici

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

• Entrare nell’area riservata del sito dell’Ordine di Bologna.
  • Registrarsi con i propri dati personali (il sistema inoltra la domanda di registrazione ad OPI Bologna. La segreteria deve approvare l’iscrizione all’area riservata, approvazione che viene confermata tramite l’invio di una mail al richiedente).
  • Una volta che si è ricevuta la mail di conferma dell’avvenuta iscrizione all’area riservata, rientrare nella suddetta con le proprie credenziali, accedere alla sezione corsi e selezionare poi l’evento di interesse per prenotare la propria partecipazione.

Per coloro che sono già iscritti all’area riservata, è sufficiente entrare nell’area riservata con le proprie credenziali, accedere alla sezione corsi e selezionare poi l’evento in questione per prenotare la partecipazione.

violenza-operatori violenza-operatori-a

CATALOGO DELLA FORMAZIONE 2022

Il seminario proposto è parte integrante del CATALOGO DELLA FORMAZIONE OPI 2022 – per dare a tutti i colleghi le maggiori opportunità per qualificarsi e potenziare le proprie competenze, un passaggio essenziale per veder sempre più riconosciuta la propria professionalità.

paf-2022_-agg-10-04-definitivo_crocini

CATALOGO FORMATIVO (PDF)