Seminario OpiBo: “La casa di vetro. Sulla fine della vita, le DAT e il suicidio assistito”

| giovedì 14 Aprile 2022

28 aprile 2022, alle ore 14.00 presso il Savoia Hotel Regency, in via del Pilastro 2 a Bologna, Seminario dal titolo “La casa di vetro. Sulla fine della vita, le DAT e il suicidio assistito” e Assemblea bilancio consuntivo 2021.

Seminario

La vicenda esiziale di vita del giovane Fabiano Antonioni, meglio conosciuto come DJ Fabo, rappresenta per la nostra Nazione uno dei casi, più o meno noti, di suicidio assistito. Ne è scaturita una vicenda umana, giudiziaria, politica e, al tempo, legislativa, che potrebbe condurre ad una franca mutazione dei comportamenti professionali attorno a queste vicende.

Le situazioni in limine vitae sono talmente complesse che è necessario ampliare la riflessione, provando a guardare da diverse angolazioni e prospettive gli aspetti così variegati di questa vicenda, che meritano approfondimento e franco dibattito. L’avanzare a piè sospinto della tecnologia in medicina ha inevitabilmente prodotto, quale esito, l’allungamento, spesso inizialmente non previsto, di un tempo di vita che non necessariamente coincide con l’idea di qualità di vita di cui la persona assistita è portatrice.

La chiarezza e l’applicazione corretta della L.219/2017 possono fungere da strumento irrinunciabile per poter prendere una decisione eticamente corretta.

• Dott. Pio Lattarulo, Esperto di etica e Bioetica (Taranto)
  • Dott. Luigi Pais Dei Mori, Infermiere Legale (Belluno)

Partecipazione gratuita previa iscrizione (link)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

• Entrare nell’area riservata del sito dell’Ordine PI di Bologna.
  • Registrarsi con i propri dati personali (il sistema inoltra la domanda di registrazione ad OPI Bologna. La segreteria deve approvare l’iscrizione all’area riservata, approvazione che viene confermata tramite l’invio di una mail al richiedente).
  • Una volta che si è ricevuta la mail di conferma dell’avvenuta iscrizione all’area riservata, rientrare nella suddetta con le proprie credenziali, accedere alla sezione corsi e selezionare poi l’evento di interesse per prenotare la propria partecipazione.

Per coloro che sono già iscritti all’area riservata, è sufficiente entrare nell’area riservata con le proprie credenziali, accedere alla sezione corsi e selezionare poi l’evento in questione per prenotare la partecipazione.

button-1-300x111

programma-assemblea-fine-vita