OPIBO forma i coordinatori infermieristici: al via 5 incontri

| martedì 5 Dicembre 2023

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna rimane in prima linea per sostenere e potenziare le competenze della figura del coordinatore infermieristico attraverso un apposito programma formativo.

Il programma prevede un ciclo di incontri che proseguirà nel 2024, con l’obiettivo di fornire strumenti concettuali e operativi che favoriscano una circolarità evolutiva tra formazione, ricerca e pratica clinico-assistenziale.

L’obiettivo è consentire ai coordinatori e agli infermieri con formazione gestionale e manageriale di acquisire competenze tali da potenziare ulteriormente la loro professionalità e preparazione.

12 dicembre 2023 – La Gestione della Leadership nel Cambiamento

La prima giornata sarà dedicata alla gestione della leadership durante i periodi di cambiamento. Con i relatori: B. Cavaliere, M. Confalonieri e P. Lattarulo, l’evento fornirà strumenti concettuali e operativi per affrontare le sfide legate al cambiamento all’interno delle strutture sanitarie.

Gennaio 2024 – Evoluzione della Professione Infermieristica: Escursus e storia recente

1. Giurdanella ed E. Manzoni guideranno i partecipanti in una riflessione sulla storia recente della professione infermieristica, esplorando le principali evoluzioni ed un’analisi critica delle tendenze attuali.

Febbraio 2024 – Gestione del Cambiamento: Forze Frenanti e Motivanti

Con S. Zamagni e A. Giogoli, questa sessione affronterà le forze frenanti e motivanti nel contesto del cambiamento nel management sanitario, offrendo metodi e strumenti pratici per gestire con successo le trasformazioni.

Marzo 2024 – La Spirale dell’Organizzazione: Risolvere e Riavvolgere

1. Giurdanella e M. Taglioni condurranno un’esplorazione approfondita sulla “spirale” dell’organizzazione, fornendo chiavi strategiche per gestire le situazioni impreviste.

Aprile 2024 – La Responsabilità Professionale: Escursus ed Evoluzione della Legge Bianchi/Gelli

Il ciclo formativo si concluderà con una giornata dedicata alla responsabilità professionale, con i relatori A. Peghetti e l’Avv. G. Barbieri. L’evento esaminerà l’evoluzione della Legge Bianchi/Gelli e approfondirà il concetto di responsabilità nell’ambito infermieristico.

Queste cinque giornate formative, di cui ricordiamo il prossimo appuntamento di martedì 12 dicembre – seminario ECM sulla Leadership, rappresentano un ambizioso progetto che ha l’obiettivo di far acquisire strumenti concettuali e operativi in un processo di circolarità evolutiva tra formazione, ricerca e pratica clinico-assistenziale. Continua così l’impegno dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Bologna per garantire ai coordinatori infermieristici ed agli infermieri con formazione gestionale e manageriale, di accrescere le proprie competenze.

Un passaggio essenziale per vedere sempre più riconosciuta la propria professionalità.