“METODO PQRST: UNA CORRETTA LETTURA E INTERPRETAZIONE DELL’ELETTROCARDIOGRAMMA – PARTE II”

| lunedì 4 Dicembre 2023

Obiettivi formativi:

Saranno acquisiti gli elementi fondamentali per la lettura ed interpretazione dell’elettrocardiogramma (ECG).

Questa competenza sarà spesa nella quotidianità assistenziale per una corretta valutazione del monitoraggio elettrocardiografico, nonché per acquisizione e padronanza dell’individuazione di alterazioni elettrocardiografiche in emergenza. Verranno individuate, analizzate e interpretate, nello specifico, alterazioni quali: bradiaritmie (disturbi di formazione del ritmo, di conduzione atrio-ventricolari, di conduzione intraventricolari), tachiaritmie (tachicardia sinusale, extrasistolia atriale, fibrillazione e flutter atriale, extrasistolia ventricolare), ritmi defibrillabili (tachicardia ventricolare, fibrillazione ventricolare), torsione di punta.

Il Professionista apprenderà e perfezionerà le capacità specifiche di riconoscere i più comuni quadri elettrocardiografici, con particolare riferimento all’urgenza, e sarà in grado di predisporre e gestire una corretta impostazione e monitoraggio.

La partecipazione al corso di formazione ECM: “Metodo PQRST: una corretta lettura e interpretazione dell’Elettrocardiogramma – Parte II” è aperta a tutti/e gli/le Infermieri/e e Infermieri/e Pediatrici/che iscritti/e all’Albo/agli Albi dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna.

Il corso si terrà il 18 dicembre 2023 presso l’Aula Formazione di OPI Bologna: la durata è di 4 ore, e la partecipazione gratuita

Per il programma e le iscrizioni, cliccare il link sottostante: