Successo per evento del Collettivo Amalia: il supporto degli infermieri

| mercoledì 29 Novembre 2023

“Sosteniamo le iniziative del Collettivo Amalia poichè condividiamo gli stessi valori, quelli legati alla comunità, alle reti sociali, alla proattività nella gestione della salute e del benessere delle singole persone e della collettività”.

Questo è il commento del presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna Pietro Giurdanella che ha presenziato all’incontro di ieri sera al Teatro Mazzacorati.

L’evento dal titolo 𝐕𝐎𝐆𝐋𝐈𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐑𝐄 𝐁𝐄𝐍𝐄! 𝐄𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞, 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐥𝐟𝐢𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐄𝐥𝐞𝐧𝐚 𝐍𝐚𝐭𝐮𝐜𝐜𝐢 si è svolto in collaborazione con Azienda USL di Bologna e lo stesso OPIBO.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli operatori sociosanitari con gli strumenti del teatro e dell’immaginazione sui temi del benessere individuale e sul posto di lavoro, sulla condivisione delle esperienze, sulla valorizzazione del lavoro femminile e sull’educazione alla cittadinanza di genere.

Tra gli “spettatori” anche il presidente del Comitato Unitario delle Professioni, a cui il nostro Ordine aderisce nell’ambito dell’area sanitaria insieme a numerosi altri organismi sanitari e sociosanitari regionali.

Anche in questa occasione è stato possibile condividere sinergie e progettualità in chiave di salute e cure territoriali.

Queste le parole del presidente Alberto Talamo:

“In qualità di professionisti credo sia necessario conoscere realtà territoriali come il Collettivo Amalia, importanti per il ruolo di sensibilizzazione e divulgazione che svolgono.  In questo senso il Comitato Regionale fa già parte del Patto del Lavoro e del Clima della Regione Emilia Romagna, insieme ad altre associazioni. Ringrazio Pietro Giurdanella per questo graditissimo invito e sono certo che potremo condividere ulteriori iniziative che diano visibilità a realtà piccole ma preziose come è il Collettivo Amalia”.