World Patient Safety Day 2023

| martedì 19 Settembre 2023

Il 18 settembre, in occasione della World Patient Safety Day, un evento istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2019, l’Ordine dei Farmacisti di Bologna ha visto la partecipazione attiva di OPI Bologna, con la presenza della vicepresidente Maria Cristina Pirazzini. Questo importante appuntamento è stato organizzato presso la sede dell’Ordine dei Farmacisti ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione della UOC Stewardship Antimicrobica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale (Ausl) di Bologna.

Il tema scelto quest’anno dall’OMS per la World Patient Safety Day è stato straordinariamente significativo: “Coinvolgere i pazienti per la sicurezza del paziente“. Questo tema riconosce in modo esplicito il ruolo cruciale svolto dai pazienti stessi, dalle loro famiglie e dagli operatori sanitari nel promuovere un’assistenza sanitaria sicura e di alta qualità.

Durante l’incontro sono state presentate le iniziative pensate per avviare una costante azione di informazione e formazione rivolta alla cittadinanza sul tema dell’uso prudente e appropriato degli antibiotici. Tra queste iniziative, spicca una campagna pubblicitaria che coinvolgerà una variegata gamma di professionisti sanitari, tra cui gli infermieri, al fine di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un utilizzo responsabile degli antibiotici.

L’evento rappresenta un passo significativo verso una maggiore consapevolezza riguardo alla sicurezza del paziente e al ruolo cruciale che tutti, pazienti, famiglie e operatori sanitari, possono svolgere nell’assicurare un’assistenza sanitaria di alta qualità e nel promuovere la corretta gestione degli antibiotici per il bene comune della società. La partecipazione attiva di OPI Bologna e della vicepresidente Maria Cristina Pirazzini è stata un segno tangibile dell’impegno continuo nel migliorare la salute e la sicurezza dei pazienti nella regione.