Salta al contenuto
Torna la Race for the Cure e gli infermieri rispondono: presente

Torna la Race for the Cure e gli infermieri rispondono: presente

Torna la Race for the Cure e gli infermieri rispondono: presente
| venerdì 22 Settembre 2023

Torna domenica 24 settembre la Race for the cure, la corsa-camminata per la ricerca sul tumore al seno che porterà la sua “onda rosa” in giro per Bologna, con percorsi da due e cinque chilometri. Ai giardini Margherita, per tutto il weekend (l’inaugurazione è fissata per venerdì 22 alle 12), ci sarà il “villaggio per la salute”, dedicato all’informazione sul tumore al seno ma non solo, con visite e consulenze. Ai giardini anche un punto informativo dell’Ausl di Bologna sugli screening a disposizione per tumori alla mammella, della cervice uterina e del colon retto. A sostegno del villaggio della salute, che ospiterà numerose attività rivolte alla prevenzione ed alla informazione dei cittadini, anche gli infermieri di Opi Bologna.

Anche gli infermieri corrono contro il tumore al seno alla Race for the Cure

Presente, domenica mattina, uno sportello della Casa delle donne per non subire violenza. Abbiamo speranza di una partecipazione numerosa, dice Carla Faralli di Komen Italia, onlus che organizza l’evento. Prima del Covid eravamo arrivati a 20.000 iscritti, spero vivamente che i numeri possano aumentare rispetto agli 11.000 con cui abbiamo ricominciato dopo la pandemia. I fondi raccolti con la Race for the cure saranno destinati a progetti di ricerca.

Alla presentazione dell’evento, tenuta mercoledì 20 settembre a Palazzo D’Accursio, anche il presidente regionale Stefano Bonaccini. Dobbiamo investire sempre di più sulla prevenzione – avverte – In Emilia-Romagna abbiamo previsto uno screening per una fascia d’età più ampia e c’è una aspettativa di vita più lunga che altrove. Ma se sul sistema sanitario pubblico si continua a disinvestire anziché investire si rischia di andare nella direzione opposta.

I dati epidemiologici, ricorda la direttrice dell’Irccs Sant’Orsola Chiara Gibertoni, ci dicono che lo screening per il tumore al seno sta funzionando. Aumentano le diagnosi ma sono precoci rispetto all’esordio e questo è un aspetto positivo perché fa aumentare anche le guarigioni.

Paolo Pandoli, dell’Ausl Bologna, sottolinea quanto sia fondamentale per questa opera di prevenzione nei confronti dei tumori femminili, anche la vaccinazione contro il papilloma virus.

Correrà la “Race” come ogni anno l’assessora comunale allo Sport Roberta Li Calzi. Un’altra bellissima manifestazione che speriamo sia molto partecipata. È una corsa – afferma l’assessora – ma soprattutto una spinta per la ricerca. In tutto il weekend ci saranno momenti divulgativi per fare conoscere alla nostra città, e non solo, tutto ciò che si fa contro il tumore al seno.

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733