La gestione del cambiamento nel contesto del management sanitario

| lunedì 29 Gennaio 2024

Si aprono le iscrizioni per il corso “La gestione del cambiamento nel contesto del management sanitario”

Obiettivi del corso:

La gestione del cambiamento nel contesto del management sanitario è una sfida complessa che richiede un approccio attento e strategico. Per comprendere appieno questo processo, è essenziale analizzare le forze che possono frenare o motivarlo, nonché i metodi e gli strumenti che possono facilitare una transizione efficace.

Tra le forze frenanti si identificano: la resistenza al cambiamento, una cultura organizzativa consolidata che si appoggia a vecchie pratiche, e i vincoli finanziari. Parimenti, tra le forze motivanti troviamo gli obiettivi di miglioramento della qualità, gli avanzamenti tecnologici e il coinvolgimento attivo del personale. Invece, per quanto riguarda i metodi e gli strumenti a gestione del management sanitario ricordiamo la comunicazione efficace, la formazione e lo sviluppo professionale attraverso l’azione di una leadership forte per guidare il cambiamento. Infine, l’implementazione dei sistemi di monitoraggio e controllo per valutare l’impatto del cambiamento è essenziale.

Questi strumenti forniscono feedback preziosi per apportare eventuali correzioni di rotta.

Data: 12 Febbraio 2024

dalle ore 14 alle ore 18

Sede: Villa Bellombra Bologna – Via Casteldebole, 10/7 – 40132 Bologna

La partecipazione al corso/seminario di formazione ECM è aperta a tutti gli Infermieri iscritti all’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna.

Per il programma dettagliato e per le iscrizioni, accedere all’area riservata del sito di OPI Bologna