“LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE: EXCURSUS ED EVOLUZIONE DELLA LEGGE GELLI/BIANCO”

| giovedì 4 Aprile 2024

Sono aperte le iscrizioni al seminario gratuito “La responsabilità professionale: excursus ed evoluzione della Legge Gelli/Bianco”

Data: 11 Aprile 2024, dalle ore 14.00 alle ore 18.15

Sede: Aula Didattica “Cleopatra Ferri” c/o OPI Bologna – Via G. Zaccherini Alvisi, 15/I – 40138 Bologna

Obiettivi del corso:

La legge n. 24 del 2017, nota come legge Gelli/Bianco, e contenente “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonchè in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, ha profondamente modificato i contorni e i profili della responsabilità professionale in campo sanitario, introducendo importanti novità per quello che riguarda, tra gli altri e non solo, la responsabilità civile e penale del singolo professionista e, dunque, dell’infermiere e delle strutture sanitarie.

Tema centrale e filo conduttore della legge vuole essere la sicurezza delle cure e dei percorsi di cura, ponendo un accento non trascurabile sul tema della attività tesa alla prevenzione del rischio clinico, alla quale è chiamato a concorrere tutto il personale sanitario

Si tratta, dunque, di una legge importante che mira a ridefinire i confini della responsabilità civile e penale in ambito sanitario, introducendo l’impegno di agire in osservanza delle raccomandazioni previste dalle linee guida o delle buone pratiche assistenziali, prevedendo l’obbligo di “copertura assicurativa o altra analoga misura” per le strutture sanitarie e socio sanitarie per la responsabilità civile verso gli utenti.

Contestualmente, sono state introdotte norme per promuovere la trasparenza dell’amministrazione, promuovendo altresì la cultura dell’apprendimento.

PROGRAMMA (PDF)

Per le iscrizioni, accedere all’area riservata del sito di OPI Bologna