L’intelligenza artificiale e il futuro della Sanità: OPI Bologna presente al convegno LIONS

| lunedì 11 Marzo 2024

Siamo lieti di comunicare che l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna prenderà parte con un proprio infermiere relatore al III Meeting Lions Club Ets “RIVOLUZIONE 4.0: Intelligenza Artificiale e il futuro della sanità”. L’appuntamento avrà luogo venerdì 15 marzo alle ore 14,30 nel “Salone della Guardia” della Prefettura UTG di Bologna.

In rappresentanza di OPI Bologna, l’infermiere e consigliere Antonio Torella prenderà la parola all’interno del Panel III AI e i professionisti: il futuro della consulenza e dell’assistenza socio-sanitaria”.

Insieme a lui i presidenti di altri Ordini professionali, dell’area sanitaria e sociosanitaria, aderenti al CUP-ER.

L’intervento del nostro rappresentante e relatore Antonio Torella si inserisce nel solco dell’intelligenza artificiale nella sua applicazione in ambito sanitario, tra opportunità e rischi, approfondendo con l’occasione i risvolti pratici ed etici dal punto di vista della professione infermieristica.

SCARICA LOCANDINA E PROGRAMMA DEL CONVEGNO

In particolare, il consigliere Antonio Torella parlerà di Digital transformation e divario digitale nella sanità, cercando di far luce sui fattori potenzialmente responsabili di un utilizzo scarso o non appropriato degli strumenti del digital health.

La letteratura internazionale evidenzia come la maggior parte dei progetti di digital transformation non vengano portati a termine. Pertanto è opportuno fare il punto della situazione nel settore in Emilia-Romagna e ragionare su possibili soluzioni per invertire la rotta.

L’obiettivo come ordine professionale è apportare alla discussione un contributo concreto al necessario lavoro multidisciplinare che stiamo portando avanti contemperando le esigenze di una rivoluzione digitale che è in atto, a beneficio della salute del paziente e della comunità tutta.

Ringraziamo il Lions Club Ets e in particolare il presidente dott. Alberico Colasante per il gentile invito.

Partecipazione e Accrediti:

Per partecipare all’evento e ottenere l’accredito, è necessario compilare il form di registrazione disponibile al seguente link: https://forms.gle/6P2t1G19Bs3FbHxeA.