Seminario OPI BO: “Della perdita: passi da compiere alla fine della vita”

| mercoledì 6 Marzo 2024

“Della perdita: passi da compiere alla fine della vita” e Assemblea di bilancio consuntivo 2023.
22 Marzo 2024, dalle ore 14.00 alle ore 18.15

Sede del corso: Aemilia Hotel Bologna – Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 16

Razionale

La morte è fine o transito? La risposta, su cui si specula da non poco tempo, non è data. Ciò che è essenziale agli occhi, per dirla con de Saint Exupery, è la perdita, l’assenza. Sarebbe bastevole parlare di morte, in maniera secca, come descrivendo il taglio che opera Atropo, se non fosse che il vuoto, che normalmente è colmato dalla presenza, spesso scontata, si crea con il baratro dell’assenza, fenomeno ingente, dalle conseguenze notevoli.
Gli infermieri ad-sistono, sono vicini dalla nascita alla morte, e quando l’ultimo tratto si approssima, sono lì, pronti ad accompagnare, a fungere da Cireneo su strade sempre più sconnesse e dolorose. Un significativo viatico è offerto dalle DAT, Disposizioni anticipate di trattamento, la cui applicazione consente di affermare la volontà della persona assistita, altrimenti nodo inestricabile.

Docente: Dott. Pio Lattarulo (Infermiere Dirigente, esperto di etica e bioetica)

Seminario gratuito

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
E’ possibile effettuare l’iscrizione all’evento attenendosi alla seguente procedura in tre passaggi:

1) Entrare nell’area riservata del sito dell’Ordine PI di Bologna, (https://www.ordineinfermieribologna.it/servizionline/accedi)

2) Registrarsi con i propri dati personali (il sistema inoltra la domanda di registrazione ad OPI Bologna. La segreteria deve approvare l’iscrizione all’area riservata, approvazione che viene confermata tramite l’invio di una mail al richiedente)

3) Una volta che si è ricevuta la mail di conferma dell’avvenuta iscrizione all’area riservata, rientrare nella suddetta con le proprie credenziali, accedere alla sezione corsi e selezionare poi l’evento di interesse per prenotare la propria partecipazione (senza quest’ultimo passaggio, l’iscrizione ai corsi non perviene). Per coloro che sono già iscritti all’area riservata OPI Bologna, seguire le indicazioni dei punti 1 e 3.

1) Entrare nell’area riservata del sito dell’Ordine PI di Bologna,
(https://www.ordineinfermieribologna.it/servizionline/accedi)
approvare l’iscrizione all’area riservata, approvazione che viene confermata tramite l’invio di una mail al/alla richiedente)
partecipazione (senza quest’ultimo passaggio, l’iscrizione ai corsi non perviene). Per coloro che sono già iscritti/e all’area
riservata OPI Bologna, seguire le indicazioni dei punti 1 e 3.