Seminario OPI Bo “Evoluzione della professione infermieristica. Excursus e storia recente”

| venerdì 3 Maggio 2024

Sono aperte le iscrizioni al seminario gratuito

“Evoluzione della professione infermieristica. Excursus e storia recente”

Data: 21 Maggio 2024, dalle ore 14.00 alle ore 18.15

Sede: Aula Didattica “Cleopatra Ferri” c/o OPI Bologna – Via G. Zaccherini Alvisi, 15/I – 40138 Bologna

Obiettivi del corso:

Negli ultimi decenni, la professione infermieristica ha subito una profonda evoluzione, guidata da cambiamenti nella società, nell’assistenza sanitaria e nelle tecnologie mediche. Un excursus attraverso la storia recente rivela una trasformazione significativa della figura dell’infermiere e delle sue responsabilità.

Negli anni passati, l’infermiere era spesso visto come un esecutore di ordini medici, con un ruolo prevalentemente assistenziale.

Tuttavia, con l’aumento della complessità delle cure e l’accentuarsi della centralità del paziente, la figura dell’infermiere è emersa come quella di un professionista cruciale nell’équipe sanitaria. In conclusione, la professione infermieristica sta attraversando un periodo di notevole evoluzione, spinta da cambiamenti tecnologici, culturali e organizzativi.

Gli infermieri moderni sono professionisti altamente specializzati, autonomi e centrati sul paziente, e contribuiscono in modo significativo all’erogazione di cure di qualità e all’avanzamento dell’assistenza sanitaria nel suo complesso.

Locandina EVOLUZIONE PROFESSIONE

Per le iscrizioni, accedere all’area riservata del sito di OPI Bologna