Pubblicato il Bando del Master di primo livello in Case Management dell’Università di Bologna per l’Anno Accademico 2025-2026.
Il profilo professionale che si intende formare è quello di un professionista con specifiche capacità nel prendersi cura della persona e della famiglia e nella gestione dei percorsi assistenziali in ambito preventivo, riabilitativo terapeutico e relazionale, sulla base di una visione olistica dell’assistito e del care giver, nel coordinare il team multidisciplinare e nel garantire la continuità delle cure tra ospedale e territorio. Lo studente deve sviluppare competenze per una presa in carico integrata, appropriata e sostenibile, di pazienti complessi, affetti da multi-morbidità e ad elevato rischio di frammentazione delle cure e di accessi e ricoveri inappropriati. Inoltre, coordinare e gestire interventi di assistenza integrata con altre professionisti, utilizzando modalità e strumenti tipici del case management. Il titolo di Master è requisito per il conferimento dell’incarico di professionista specialista di cui all’articolo 6 della Legge n, 43/06.
Il termine per iscriversi al bando è il 30 settembre 2025;inizio delle immatricolazioni il 10 ottobre 2025 (previa pubblicazione della graduatoria), termine delle immatricolazioni il 27 ottobre 2025.
Per tutte le informazioni, si rimanda al sito UNIBO che illustra il Master:
https://master.unibo.it/case-management/it
Per consultare il Bando e la scheda del Master:
Bando e iscrizione Master di I livello in Case Management UNIBO