Salta al contenuto
Master in Infermieristica Legale, Forense e delle Assicurazioni: OPEN DAY ONLINE il 15 settembre

Master in Infermieristica Legale, Forense e delle Assicurazioni: OPEN DAY ONLINE il 15 settembre

Master in Infermieristica Legale, Forense e delle Assicurazioni: OPEN DAY ONLINE il 15 settembre
| mercoledì 10 Settembre 2025

È giunto all’ottava edizione il Master in Infermieristica forense, legale e delle assicurazioni dell’Università degli Studi di Bologna, un percorso formativo che rappresenta ormai un punto di riferimento nel panorama nazionale, con docenti di ambito giuridico specializzati in diritto sanitario e di ambito infermieristico con ruoli istituzionali all’interno della FNOPI, che accompagneranno i corsisti anche nel successivo periodo di tirocinio, in presenza oppure in remoto.

Attraverso lezioni online, in diretta ma compatibili con l’attività professionale degli iscritti, il Master consente ai corsisti di acquisire nozioni, concetti, ma soprattutto competenze che potranno immediatamente impiegare, come confermano le video testimonianze contenute nel sito.

Il Master ha lo scopo di formare infermieri con un elevato profilo di specializzazione ed autonomia professionale in ambito legale e forense, al fine di apportare sul versante peritale lo specifico disciplinare infermieristico, come valore aggiunto nei casi di responsabilità sanitaria coinvolgenti l’ambito assistenziale. Il professionista sarà dunque in grado di affiancare lo specialista in medicina legale e altri specialisti nella valutazione di casi di responsabilità professionale, ai sensi della Legge 24/2017, nella quale si prevede che “nei procedimenti civili e nei procedimenti penali aventi ad oggetto la responsabilità sanitaria implicanti la valutazione dei problemi tecnici complessi, l’autorità giudiziaria affida l’espletamento della consulenza tecnica e della perizia a un medico specializzato in medicina legale e a uno o più specialisti della disciplina che abbiano specifica e pratica conoscenza di quanto oggetto del procedimento”. L’attività specialistica dell’infermiere forense trova una specifica collocazione professionale anche all’interno delle strutture sanitarie (o nelle vesti di consulente esterno), con particolare riferimento alla gestione del risk management e dei modelli di organizzazione del personale sanitario, nonché di valutazione critica dei casi di responsabilità di natura disciplinare.

L’incontro di presentazione del Master per l’Anno accademico 2025-2026 si terrà online lunedì 15 settembre alle ore 18.00 sulla piattaforma Teams. Per collegarsi, è possibile utilizzare il seguente link:

OPEN DAY MASTER INFERMIERISTICA FORENSE LEGALE E ASSICURAZIONI UNIBO 25-26

 

Per tutte le informazioni, si rimanda al sito UNIBO che illustra il Master:

Infermieristica forense, legale e delle assicurazioni — Master I livello

 

Per consultare il Bando e iscriversi:

Scheda Master – Infermieristica forense, legale e delle assicurazioni — Università di Bologna

 

Locandina del Master

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: dpo_c@fclex.it
Telefono: 051.235733