Virus Zika: in arrivo un vaccino?

| venerdì 15 Luglio 2016

I test finora condotti sugli animali che aprono le porte alla sperimentazione umana, dimostrano che si avvicina la possibilità di ottenere un vaccino efficace contro il virus Zika nell’uomo. Gli esperimenti si devono al gruppo coordinato da Stephen Thomas, del centro di ricerca dell’esercito statunitense Walter Reed, e Dan Barouch, dell’università di Harvard e del centro di ricerca medico Beth Israel Deaconess, a Boston. Da quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito l’infezione da virus Zika una emergenza per la salute pubblica globale, lo sviluppo di un vaccino contro questo virus è una priorità. Il virus può causare problemi neurologici, come una rara condizione che porta alla paralisi (sindrome di Guillain-Barré), e se colpisce le donne incinte può causare una malformazione del feto in cui il cervello non riesce a crescere normalmente (microcefalia).

Gli scienziati, hanno realizzato due tipi diversi di vaccini e li hanno testati sui topi: un vaccino a Dna che prevede direttamente l’inserimento nelle cellule di un tratto di Dna con le istruzioni per combattere l’infezione, e un vaccino tradizionale basato su virus inattivato isolato a Porto Rico.

Entrambi i vaccini sono efficaci sui topi, Inoltre il vaccino tradizionale è già nella fase di test su primati non umani e la sperimentazione umana, secondo i ricercatori, potrebbe cominciare entro la fine dell’anno.

Thomas, che è un infettivologo dell’esercito statunitense specializzato nei flavivirus, la famiglia cui appartiene Zika e di cui fanno parte i virus dell’encefalite giapponese, della febbre dengue, del Nilo occidentale spiega che il vaccino tradizionale è più avanti nei test perchè si basa sulla stessa tecnologia già usata per sviluppare altri vaccini contro virus della stessa famiglia. Gli studiosi, infatti stanno cercando di ridurre i rischi, evitando tecnologie non provate che potrebbero causare un ritardo nelle licenze.

FONTE ANSA